Il primo giorno di gare dei Campionati Italiani assoluti estivi è iniziato alle 10 con l’eliminatoria maschile dal trampolino di tre metri.
Dei 20 partecipanti alla fine hanno partecipato in diciotto : prima dell’inizio si sono ritirati Mattia Placidi, Jonathan Malussardi, Davide Lorenzini e Francesco Dell’Uomo.
Otto i posti disponibili per la finale pomeridiana, ma si sapeva fin da subito che almeno 4 posti erano già prenotati dagli atleti più forti : Michele Benedetti, Tommaso Marconi, Nicola Marconi e Tommaso Rinaldi.
Nella gara ci sono state tante sorprese: Cristopher Sacchin si gioca subito la gara con il triplo e mezzo avanti più brutto della sua carriera, finendo incredibilmente scarso, prendendo voti tra l’uno e il due.
Un altro escluso inaspettato è stato Maicol Scuttari, che nonostante un buon inizio di gara, si è perso in errori sempre più gravi, concludendo la sua gara con un doppio e mezzo ritornato carpiato, fatto con le gambe piegate!!
Ecco gli otto finalisti, in ordine di arrivo : Michele Benedetti, Tommaso Rinaldi, Nicola Marconi, Tommaso Marconi, Giovanni Tocci, Massimiliano Mazzucchi, Gabriele Auber e Andrea Chiarabini.
Qui invece trovate i risultati completi.
A seguire è stato il turno della piattaforma femminile : anche qui solo otto i posti per la finale pomeridiana.
Ovviamente protagonista della gara, Noemi Batki conduce dall’ inizio alla fine, lasciandosi alle spalle la brutta prova dei Mondiali.
Dietro di lei, all’inseguimento, Brenda Spaziani e Giorgia Barp, che peró non sono ancora all’altezza della rivale.
Ecco le restanti atlete che accedono alla finale : Valentina Benvenuti, Giulia Belsasso, Tunde Mosena, Francesca Ercoli e Flavia Pallotta.
Qui tutti i dettagli della gara.
L’ultima eliminatoria, i tre metri sincro maschili, ha invece ripreso la formula dell’anno passato: nelle gare sincro infatti le prime due coppie dei Campionati Assoluti invernali sono già qualificate per la finale e vi sono soltanto altri due posti disponibili.
A fare compagnia ai fratelli Marconi e alla coppia mondiale Benedetti/Rinaldi avremo : Maicol Scuttari con David Schmid e Andrea Chiarabini con Giovanni Tocci.