Inizio delle gare anticipato oggi alla piscina Monumentale di Torino, precisamente alle 9 e 30.
Ad aprire le danze ci hanno pensato i ragazzi dal trampolino di un metro: anche qui erano solo otto i posti liberi per la finale e la sfida non è stata avara di sorprese!
La prima è arrivata da Michele Benedetti, che al secondo tuffo, doppio e mezzo rovesciato, finisce clamorosamente abbondante, mettendo a rischio la qualificazione.
Clamorosa anche l’eliminazione di Francesco Dell’Uomo, Maicol Scuttari e Maicol Verzotto: anche se non sono proprio degli specialisti del trampolino, vederli in undicesima, dodicesima e quattordicesima posizione fa un certo effetto.
Ma la sorpresa più grande è stata l’eliminazione di Andreas Billi, che così bene aveva saltato al Trofeo di Natale! Ma di certo non è facile recuperare quando si prende zero e mezzo su un tuffo…
Ecco quindi gli otto finalisti: Giovanni Tocci, 357 punti, Tommaso Rinaldi, 328 punti, Jonathan Malusardi, 324 punti, Christopher Sacchin, 315 punti, Massimiliano Mazzucchi, 307 punti, Emanuele Marini, 305 punti, Gabrio Mauri, 303 punti, e Michele Benedetti, 300 punti.
Più scontata l’eliminatoria femminile dalla piattaforma: qui le atlete valide sono praticamente solo 3, Brenda Spaziani (seconda con 255 punti), Giorgia Barp (terza con 236 punti) e Noemi Batk (prima con 330 punti), che oltretutto è nettamente superiore a tutte.
Dietro di loro, con parecchi punti di svantaggio: Sofia Carciotti, 197 punti, Annapaola Tocchi, 180 punti, Francesca Ercoli, 174 punti, Tunde Mosena, 170 punti, e Diletta Piave, 169 punti.
Nel primo pomeriggi, come era già successo nelle finali dei giorni passati, i ragazzi ci hanno mostrato una bellisima finale, agguerrita e con dei tuffi fantastici. Protagonisti indiscussi di questa gara: Michele Benedetti, Jonathan Malusardi, Giovanni Tocci e Tommaso Rinaldi.
Fino all’ultimo tuffo questi quattro ragazzi si sono contesi la medaglia d’oro, andando avanti a suon di otto e nove; era inevitabile che sarebbero arrivati tutti in una manciata di punti.
Ed è stato il più giovane alla fine ad avere la meglio: Giovanni Tocci si è piazzato sul gradino più alto del podio con ben 396 punti, suo record personale. Dietro di lui Malusardi con 390,55 punti e, praticamente a pari merito, Michele Benedetti, con 390,35 punti.
Complimenti ancora a tutti i ragazzi che in questi tre giorni di gare ci hanno sempre fatto assistere a delle finali di altissima qualità, speriamo continuino a lavorare così bene!
Al contrario la finale femminile dalla piattaforma, come era già successo per quella da tre metri, è stata abbastanza modesta; Noemi Batki gareggia da sola, la Spaziani e la Barp provano a starle dietro, ma incappano sempre negli stessi errori e i punteggi sono quello che sono…
Il podio: prima Noemi Batki con 338 punti, seconda Brenda Spaziani con 252 punti e terza Giorgia Barp con 225 punti.
Ha chiusto la manifestazione la finale maschile di tuffi sincronizzati dalla piattaforma, ma è stata più un’esibizione che altro, essendoci solo una coppia in gara, quella formata da Maicol Verzotto e Francesco Dell’Uomo, che comunque hanno ottenuto l’ottimo punteggio di 393 punti.
Arrivederci alla settimana prossima, a Bolzano con i Camponati Italiani invernali Master!
Oggi pomeriggio, alle 17:10, raisport1 trasmetterà i campionati italiani indoor 2012, ma non potrò vederli! Avete la possibilità di registrare e mettere quello che faranno vedere sul sito?
Grazie
Purtroppo no!
Vabbè, tanto ho scoperto che li fanno vedere anche stasera. Grazie comunque!
Si, ma non saranno le stesse gare!