foto di Angelo Zaramella.
Primo giorno di gare a Bolzano, per l’ultima tappa dei GP Fina: questa mattina si sono svolte le eliminatorie maschili dal trampolino di tre metri e quelle femminili dalla piattaforma.
In gara da tre metri per difendere il tricolore: Michele Benedetti, Tommaso Rinaldi, Andreas Billi e Giovanni Tocci.
Dalla piattaforma: Noemi Batki, Brenda Spaziani e Giorgia Barp.
Dal trampolino di tre metri i ragazzi sono andati molto bene, in special modo Benedetti e Rinaldi, che si sono piazzati rispettivamente quarto con 423 punti e sesto con 414: entrambi sono passati in semifinale, l’unico rammarico è che gareggeranno nella stessa e dovranno “combattere” per uno dei tre posti disponibili per la finale.
Anche Tocci, decimo e Billi, dodicesimo, pur non avendo superato i 400 punti si sarebbero dovuti qualificare, ma la regola vuole che solo due atleti per nazione possano passare il turno e quindi hanno dovuto lasciare il posto a due atleti stranieri.
Dopo di loro le ragazze dalla piattaforma: ottima la prova di Noemi che si è aggiudicata il secondo posto e buona anche la gara di Brenda che chiude quinta; entrambe in semifinale quindi!
Peccato per Giorgia Barp che, per la suddett regola Fina, pur essendosi piazzata decima, non potrà partecipare alla seconda fase di gara.
A questa sera, per il resoconto delle finali ed i punteggi completi!