foto di Angelo Zaramella
Ultimo giorno di gare per il GP di Bolzano, una giornata dedicata alle finali!
Nella prima prova della mattina, sincro piattaforma femminile, nessuna coppia per l’Italia e siamo quindi rimasti a guardare la Cina vincere a mani basse con 329 punti, ben 25 di distacco dalla coppia seconda classificata, quella canadese (304 punti); terzo posto per il Messico con 290 punti.
La seconda finale è stata molto più interessante: ben due coppie in gara nel sincro maschile da tre metri, Michele Benedetti con Tommaso Rinaldi e Giovanni Tocci con Andreas Billi.
Ottima la situazione dopo i primi due tuffi, gli obbligatori: al comando la Cina con 106 punti, secondi Benedetti e Rinaldi con 99 punti e a seguire Tocci e Billi con 98 punti.
Al primo libero peró la coppia capitanata da Benedetti è incappata in un primo errore: solo 64 punti con il triplo e mezzo a causa dell’entrata scarsa di Rinaldi. Bene invece Billi e Tocci che, con lo stesso tuffo, ottengono 73 punti.
Anche nel turno successivo c’è stato qualche errore, ma per entrambe le coppie e non sono riusciti a raggiungere i 70 punti.
Molto bene il penultimo tuffo, il doppio e mezzo ritornato carpiato: Benedetti e Rinaldi hanno ottenuto 72 punti e Billi e Tocci 70.
Nel giro finale entrambe le coppie hanno portato il triplo e mezzo ritornato: bene per Michele e Tommaso che lo infilano facendo 72 punti, mentre Andreas e Giovanni sbagliano l’entrata: per loro solo 59 punti.
Ecco la classifica:
1) Cina – 434 punti
2) Venezuela – 388 punti
3) Messico – 379 punti
4) Benedetti-Rinaldi – 375 punti
5) Billi-Tocci – 369 punti
6) Russia – 362 punti
7) Belorussia – 340 punti
8) Polonia – 337 punti