E’ andata… potremmo guardare il lato positivo, cercare di vedere il bicchiere mezzo pieno, dire che le nostre azzurre sono “le prime delle coppie europee” o che “un quarto posto alle Olimpiadi è un grande risultato”…
Ma non lo faremo! Siamo delusi e amareggiati perchè la medaglia di legno fa male: ha fatto male a Roma 2009 ai fratelli Marconi, ha fatto male a Maria Marconi a Shanghai 2011 e ha fatto male alla stessa Tania ad Eindhoven 2012.
Quella di oggi era una gara in cui Tania Cagnotto e Francesca Dallapè potevano salire sul podio, addirittura potevano bissare il successo del 2009 e conquistare l’argento, ma le cose sono andate storte e, lasciatecelo dire, anche la giuria ci ha messo lo zampino.
Il tuffo della disfatta è stato il quarto: i primi tre round sono stati eccellenti, ma nel doppio e mezzo avanti con un avvitamento Tania ha avuto delle difficoltà sul presalto e ha compromesso un pò il sincronismo; i giudici non hanno esitato a punire l’errore “regalandoci” solo 63 punti.
Quarte prima dell’ultimo tuffo, tutto era in mano a Jennifer Abel ed Emily Heymans che hanno eseguito lo stesso tuffo delle nostre, facendo praticamente lo stesso errore; mille replay, mille confronti in TV: è praticamente la fotocopia, ma non secondo i giudici che “chiudono un occhio” e fanno fare alle candesi ben 68 punti…
Tania Cagnotto e Francesca Dallapè quarte a 2 punti dal terzo posto… fa male a noi, non vogliamo pensare a quello che stanno provando loro.
La gara è stata vinta dalla coppia cinese formata da Wu Minxia ed He Zi, 346 punti, praticamente un altro pianeta rispetto a tutte le altre, seconde Kelci Bryant e Abby Johnston, Stati Uniti, con 321 punti (punteggio alla nostra portata) e terze Emily Heymans e Jennifer Abel, Canada, con 316 punti.
Cliccate QUI per vedere i risultati completi della gara.
Via alle Olimpiadi! Con Sky mi godrò tutti i 29 sport olimpici…. Una cosa mai vista!
Veramente uno spettacolo!!