Menu Chiudi

Campionati Italiani di categoria indoor – primo giorno di gare.

Pubblicato il Gare, Risultati, Tuffi

20130208-214845.jpg

Si è da poco concluso,alla piscina Bianchi di Trieste, il primo giorno di gare dei Campionati Italiani di categoria invernali; una grande giornata di tuffi che ci ha regalato tantissime emozioni!

Ovviamente le gare “clou” della giornata sono state quelle delle categoria seniores, dove si sono affrontati i big dei tuffi italiani: per le femmine il trampolino da un metro e per i maschi il trampolino da tre metri.

E la gara più emozionante è stata senza ombra di dubbio quella femminile, dove Tania Cagnotto e Maria Marconi si sono contese il gradino più alto del podio fino all’ultimo; ma Maria, come ci aveva anticipato nella nostra intervista, non solo ha inserito nel suo programma il doppio e mezzo rovesciato raggruppato, prima donna in Italia, ma lo ha eseguito splendidamente, mandando in delirio il pubblico e guadagnando quei due punti di distacco che hanno fatto la differenza tra il primo ed il secondo posto.

Una meritata vittoria per un’atleta che ha affrontato un 2012 veramente difficile, ma che ha deciso di non mollare mai.

Ecco i risultati:

20130208-210636.jpg
Anche la gara maschile non è stata da meno: infatti sono molti i pretendenti ad un posto in nazionale… Michele Benedetti, Tommaso Rinaldi, Andreas Billi, Tommaso Marconi, Gabriele Auber… Tutti decisi a dare il meglio!

Ed infatti la prova è stata ricca di colpi di scena: un regolarissimo Tommaso Rinaldi ha mantenuto la prima posizione per tutta la gara, ma alle sue calcagna ha avuto per tutto il tempo Michele Benedetti, Tommaso Marconi e Gabriele Auber, che hanno risposto tuffo su tuffo.

Ma l’ultimo giro è stato fatale per molti: il giovane Auber ha, quasi ingenuamente, sbagliato il timing dell’apertura del doppio e mezzo rovesciato carpiato, finendo abbondantissimo; Michele Benedetti ha rischiato di cadere dal trampolino dopo il presalto del doppio e mezzo in avanti con due avvitamenti, recuperando il tuffo all’ultimo, ma non riuscendo a chiuderlo come si deve!

Anche Tommaso Marconi ha avuto delle difficoltà nell’entrata del doppio e mezzo in avanti con due avvitamenti, un pó avvitata…

Alla fine il podio si è così composto: al primo posto Tommaso Rinaldi, al secondo Tommaso Marconi e al terzo, a sorpresa, Emanuele Marini!

Di seguito i risultati completi:

20130208-213151.jpg
Ricordiamo che questi Campionati sono, per la categoria seniores, il primo step per la qualifica agli Europei di Rostock!

E non dimentichiamoci delle altre gare disputatesi oggi, anche esse valide come qualifica per la nazionale giovanile!

Piattaforma juniores femmine:

20130208-214347.jpg
Piattaforma juniores maschi:

20130208-214438.jpg
Trampolino tre metri ragazze:

20130208-214525.jpg
Trampolino un metro ragazzi:

20130208-214556.jpg

20130208-214902.jpg

Share via
Copy link