Le selezioni sono finite ed è tempo di tirare le somme: scopriamo insieme quali dovrebbero essere gli atleti convocati per i Campionati Europei giovanili che si svolgeranno a Bergamo i primi di luglio. “Dovrebbero” perché l’ultima parola spetta sempre al responsabile della nazionale giovanile, che potrebbe anche decidere una squadra diversa.
Ricordiamo ancora una volta i criteri di selezione, così come sono riportati sul regolamento della FIN:
“Hanno diritto alla partecipazione nella stessa specialità, se rimangono nella stessa categoria, i detentori di medaglia dell’edizione precedente.
La selezione sarà disputata sulle tre prove, somma dei due migliori punteggi, (Trofeo di Natale, Campionati di categoria indoor e Trofeo Atleti Azzurri) a condizione di aver conseguito, nell’arco della stagione agonistica in corso, il punteggio limite stabilito dalla commissione tecnica.
Dato che i Campionati Europei si svolgono in Italia il CT Cagnotto, insieme al responsabile della giovanile Bertone, avranno facoltà di completare eventualmente la squadra dove ci siano i presupposti necessari.
Le squadre di sincro saranno decise dal responsabile tecnico della giovanile.”
Di seguito i punteggi limite:
Categoria “ragazzi” (B):
- 1 metro femminile: 282
- 3 metri femminile: 309
- piattaforma femminile: 261
- 1 metro maschile: 318
- 3 metri maschile: 371
- piattaforma maschile: 306
Categoria “juniores” (A):
- 1 metro femminile: 342
- 3 metri femminile: 373
- piattaforma femminile: 279
- 1 metro maschile: 421
- 3 metri maschile: 464
- piattaforma maschile: 398
Sincro (categoria unica):
- 3 metri femminile: 260
- 3 metri maschile: 290
Andiamo quindi a scoprire insieme i probabili membri della squadra!
Categoria B (ragazzi/e) femminile.
Trampolino di 1 metro:
Trampolino di 3 metri:
Piattaforma:
Categoria B (ragazzi/e) maschile.
Trampolino 1 metro:
Trampolino 3 metri:
Piattaforma:
Categoria A (juniores) femminile.
Trampolino da 1 metro:
Trampolino 3 metri:
Piattaforma:
Categoria A (juniores) maschile.
Trampolino 1 metro:
Trampolino 3 metri:
Piattaforma:
Rispettando gli standard decisi dalla FIN la squadra dovrebbe essere composta da 9 atleti: Andrea Cosoli, Francesco Porco, Giulia Belsasso, Flavia Pallotta, Laura Bilotta, Adriano Cristofori, Giacomo Ciammarughi, Vladimir Barbu e Luca Polizzi, ma probabilmente il team verrà ampliato, inserendo quegli atleti molto vicini al punteggio limite, seguendo sempre l’ultimo punto delle condizioni per la qualifica:
“Dato che i Campionati Europei si svolgono in Italia il CT Cagnotto, insieme al responsabile della giovanile Bertone, avranno facoltà di completare eventualmente la squadra dove ci siano i presupposti necessari.”
Presto verrà diramata la convocazione ufficiale e verranno così presentati anche tutti i tuffatori e le relative specialità: i Campionati Europei giovanili di tuffi sono ormai alle porte!