Seconda giornata di gare a Roma per i Campionati di Categoria estivi: sotto il sole cocente le gare hanno preso il via puntuali alle nove, con i tuffatori più giovani già sui trampolini, pronti a gareggiare.
La prima gara ha visto le C1 femmine saltare dal trampolino di 3 metri; Chiara Pellacani (MR Sport) nonostante un grave errore nell’entrata del doppio e mezzo ritornato, ha fatto sua la medaglia d’oro. Alissa Clari (Triestina Nuoto) si è riconfermata al secondo posto, mentre Elettra Neroni (Dibiasi) si è piazzata terza.
A seguire sono saliti sulla piattaforma i C1 maschi dove Kay Torres (Bolzano Nuoto) ha bissato il successo di ieri; subito dietro di lui, a soli 4 punti, Francesco Caputo (Cosenza Nuoto), mentre Edoardo Semeria (Canotieri Milano) si è classificato terzo.
Hanno chiuso la mattinata le Ragazze dal trampolino di 1 metro: tiratissimo il podio con le tre medagliate tutte divise da 1 punto l’una dall’altra. Bene Camilla Tramentozzi (Dibiasi) prima, Silvia Alessio (Triestina Nuoto) seconda e Angela Diacovo (Cosenza Nuoto) terza.
Le gare pomeridiane sono iniziate con le Juniores femmine dal trampolino di 3 metri: anche in questa prova il risultato è stato incerto fino alla fine, con Malvina Catalano (Canottieri Aniene) e Laura Granelli (Bergamo Nuoto) sempre molto vicine. E’ stata la Granelli a spuntarla sulla compagna di sincro per appena 1 punto e 30 centesimi, mentre in terza posizione si è è piazzata Giulia Rogantin (Triestina Nuoto).
Nella gara Juniores maschi da 1 metro tutti si aspettavano la vittoria di Adriano Ruslan Cristofori (Dibiasi), ma un grave errore nell’entrata del doppio e mezzo rovesciato ha arrestato la sua corsa verso l’oro; ad approfittarne è stato Francesco Porco (Cosenza Nuoto), così come ha approfittato degli errori di Giacomo Ciammarughi (Canottieri Aniene) Samuele Fragiacomo (Triestina Nuoto), terzo classificato.
Per la categoria Ragazzi, dalla piattaforma, bellissima gara di Antonio Volpe (Cosenza Nuoto) che stacca clamorosamente i suoi avversari; al secondo posto i, 57 punti dietro, Alessio Moneta (Fiamme Oro) e poi, praticamente a pari merito, il suo compagno di squadra Loris Sembiante.
Dal trampolino di 3 metri, per la categoria Seniores femmine, Laura Bilotta (Fiamme Oro) ha fatto gara a sé, vincendo con facilità anche con qualche imprecisione. Brava Chiara Franco (Canottieri Milano) seconda davanti alla più esperta Paola Flaminio (MR Sport).
A chiudere la giornata i Seniores maschi da 1 metro: belle le prove di Gabriele Auber (Marina Militare) e Andreas Billi (Carabinieri) in lotta per la medaglia d’oro; vittoria ad Auber sopratutto grazie ai tuffi con avvitamento, mentre è stato “fatale” per Billi il doppio e mezzo ritornato. Terzo posto per il veterano Crhistopher Sacchin (Carabinieri) che sta tornando in forma dopo qualche anno di rilassatezza.