Le semifinali del primo pomeriggio sorridono solo alle atlete italiane, con Tania Cagnotto che vince la semifinale B e Francesca Dallapè che arriva seconda nella semifinale A: sarà quindi una finale con ben due italiane su sei atlete, entrambe in lizza per un posto sul podio insieme alle immancabili cinesi, alla sorprendente quindicenne giapponese Itahashi e alla britannica Reid, che la spunta per l’ultimo piazzamento utile nella semifinale di Tania.
Per le nostre ragazze c’è da segnalare la buona gara di entrambe, con una piccola imprecisione di Tania sul doppio e mezzo ritornato ma anche i suoi 72 punti sull’avvitamento avanti; Francesca è stata invece più equilibrata con un buon triplo e mezzo avanti come miglior tuffo (quasi 70 punti).
Niente da fare invece per Dell’Uomo, cui non sarebbe bastato ripetersi per accedere in finale e che anzi ha sporcato la sua gara con più di un errore. 364.15 il punteggio nella sua semifinale, a una quindicina di punti dal terzo e ultimo posto utile che è andato allo svedese Tolvers.
Foto di: Noemi Imperitura