La terza giornata di gare del Meeting giovanile di Dresda si è rivelata avara di risultati positivi per la nazionale giovanile, fin dalle eliminatorie non è andato tutto liscio: sia Laura Anna Granelli che Camilla Tramentozzi non sono riuscite a superare l’eliminatoria dal trampolino di 1 metro categoria “A”.
La Tramentozzi si è piazzata ventunesima con 307.70 punti, mentre la Granelli è arrivata trentesima con 270.50 punti. La finale è stata vinta dalla russa Ekaterina Nekrasova, già vista in numerose competizioni internazonali di livello assoluto, con 389.50 punti; dietro di lei l’inglese Millie Haffety, medagliata agli Eurogames di Baku 2015, con 377.55 punti, mentre la medaglia di bronzo l’ha vinta la statunitense Alison Gibson con 372.85 punti.
Anche per Loris Sembiante e Julian Verzotto l’eliminatoria dalla piattaforma categoria “B” le cose non sono andate meglio, anche per loro non è arrivata la qualifica, entrambi sono stati “fermati” dal doppio e mezzo indietro. Sembiante ha concluso al quattordicesimo posto con 315.00 punti, mentre Verzotto al diciassettesimo posto con 304.70 punti. La medaglia d’oro è andata nuovamente ad un atleta russo, Ruslan Ternovoi con 521.90 punti, quella d’argento al tedesco Karl Schone con 457.95 punti e quella di bronzo al canadese Bryden Hattie con 434.65 punti.
Per la categoria “B” femminile dal trampolino di tre metri invece almeno una delle due azzurrine è riuscita a passare il turno: mentre Giulia Vittorioso è avanzata in finale, Chiara Pellacani si è fermata ad un passo dalla qualificazione: è arrivata tredicesima con 300.80 punti, mostrando evidenti segni di affaticamento dopo gli intensi due giorni passati a gareggiare al top.
Anche per la Vittorioso si deve esser fatta sentire la fatica, in finale infatti non è riuscita ad esprimere al meglio le sue qualità, commettendo due errori sui tre tuffi liberi e chiudendo così dodicesima con 287.45 punti. Doppietta statunitense con Maria Coburn – 377.50 punti – e Bridget O’Neil – 368.05 punti – prima e seconda, mentre in terza posizione si è piazzata l’inglese Victoria Vincent con 362.35 punti.
L’ultima gara di questa terza giornata ha visto Francesco Porco e Andrea Cosoli sfiorare la medaglia di bronzo nella prova dei tuffi sincronizzati dal trampolino; dopo i primi ottimi 4 tuffi, i due obbligatori e due liberi, i due azzurrini erano terzi e gli restava da eseguire il doppio e mezzo ritornato. Purtroppo entrambi sono stati poco precisi ed il tuffo è stato giudicato appena sufficiente dalla giuria; di questo ne hanno approfittato sia la coppia russa che quella britannica, sorpassandoli. Porco e Cosoli si sono quindi dovuti accontentare della quinta posizione, ad 11 punti di distanza dalla “loro” medaglia. Vittoria meritata per i tedeschi Lou Massenberg e Patrick Kreisel, che hanno letteralmente dominato la gara con il punteggio di 310.26; dietro di loto gli australiani Kurtis Mathews e Matthew Carter con 286.10 punti e poi in terza posizione i russi Artem Bezdenezhnykh e Nikita Nikolaev con 286.11 punti.