L’avevamo già anticipato oltre due mesi e mezzo fa, all’annuncio delle selezioni della squadra messicana, ma sia la scaramanzia, sia i termini ufficiali ancora aperti (il numero di pass di cui ciascun Comitato Olimpico intendeva usufruire andava ufficializzato a metà giugno), non avevano permesso al CONI di rendere ufficiale questa notizia.
Con grande gioia di noi tutti, Maicol Verzotto, 19° in classifica in Coppa del Mondo e primo, quindi, nel ranking dei “ripescabili”, farà parte della nazionale olimpica che partirà a fine luglio per Rio de Janeiro, in virtù della riallocazione dei pass resi liberi dopo le selezioni di ciascuna nazione. Per il bolzanino è la prima partecipazione ai Giochi.
Saranno dunque otto gli atleti italiani che prenderanno parte ai Giochi Olimpici:
TRAMPOLINO 3 METRI: Michele Benedetti (Marina Militare/Lazio Nuoto), Andrea Chiarabini (Fiamme Oro/CC Aniene), Tania Cagnotto (Fiamme Gialle/Bolzano Nuoto) e Maria Marconi (Fiamme Gialle/Lazio Nuoto);
PIATTAFORMA: Maicol Verzotto (Fiamme Oro/Bolzano Nuoto) e Noemi Batki (Esercito/Triestina Nuoto);
TRAMPOLINO 3 METRI SINCRO: Giovanni Tocci (Esercito/Tubisider Cosenza Nuoto), in coppia con Andrea Chiarabini, e Francesca Dallapè (Esercito/Buonconsiglio Nuoto), in coppia con Tania Cagnotto.