Torna la tappa italiana del FINA Diving Grand Prix e come consuetudine verrà ospitato nella piscina scoperta di Bolzano; si torna dunque al “lido” che ha visto così tante medaglie da parte della “padrona di casa” Tania Cagnotto, anche in coppia con Francesca Dallapè.
Quest’anno le gare si disputeranno infrasettimanalmente, dal 5 al 7 luglio, in modo tale che non vadano a sovrapporsi con altri due impegni agonistici che si disputeranno nel week end; si tratta dei Campionati Italiani estivi Master a Riccione e della Finale del Trofeo Giovanissimi a Mantova.
Sarà pertanto una tappa di passaggio per i nostri tuffatori, che dopo le gare si fermeranno a Bolzano per un breve ritiro collegiale; in seguito partiranno alla volta di Budapest, per i Campionati Mondiali.
Sarà presente tutta la squadra “mondiale”, con l’aggiunta di qualche altro atleta promettente.
I convocati per il FINA Diving Grand Prix sono dunque:
Gabriele Auber (Marina Militare/Trieste Tuffi Edera); Elena Bertocchi (CS Esercito/Canottieri Milano), Vladimir Barbu (Carabinieri/Bolzano Nuoto), Noemi Batki (Esercito), Ruslan Cristofori (Esercito), Lorenzo Marsaglia (Marina Militare/Canottieri Aniene), Chiara Pellacani (MR Sport F.lli Marconi), Mattia Placidi (Fiamme Rosse/Dibiasi), Francesco Porco (Cosenza Nuoto), Tommaso Rinaldi (Marina Militare/MR Sport F.lli Marconi), Giovanni Tocci (CS Esercito/Cosenza Nuoto) e Maicol Verzotto (Fiamme Oro/Bolzano Nuoto).
I ragazzi saranno guidati dai responsabili federali Oscar Bertone e Domenico Rinaldi, insieme ai tecnici federali Dario Scola e Ibolya Nagy. Gli allenatori chiamati a seguire i ragazzi sono Benedetta Molaioli (Canottieri Aniene) e Nicola Marconi (Marina Militare), oltre a Max Brick (Bolzano Nuoto) e Cristopher Sacchin (Carabinieri), invitati ad assistere.
I giudici al seguito saranno Gianluca Calderara e Daniele Di Donato.
Il programma delle gare sarà il seguente:
MERCOLEDI’ 5 LUGLIO:
10:00 eliminatoria 3 metri maschi, eliminatoria piattaforma femmine.
14:00 cerimonia d’apertura.
14:30 semifinali A e B 3 metri maschi, semifinali A e B piattaforma femmine.
18:00 finale piattaforma sincro maschi, finale 3 metri sincro femmine.
GIOVEDI’ 6 LUGLIO:
10:00 eliminatoria 3 metri femmine, eliminatoria piattaforma maschi.
14:30 semifinali A e B 3 metri femmine, semifinali A e B piattaforma maschi.
18:00 finale piattaforma femmine, finale 3 metri maschi.
VENERDI’ 7 LUGLIO:
10:00 finale piattaforma sincro femmine, finale 3 metri sincro maschi, finale piattaforma sincro misto.
15:00 finale 3 metri femmine, finale piattaforma maschi, finale 3 metri sincro misto.
Per ulteriori informazioni si rimanda al sito ufficiale.