Questo pomeriggio allo Stadio del Nuoto di Roma si sono concluse le gare della prima giornata del Gran Premio Atleti Azzurri d’Italia. Ad iniziare gli juniores maschi dal trampolino di 1 metro, in una gara che si é rilevata per alcuni problematica: diversi errori gravi, imprecisioni, anche qualche tuffo nullo.
A condurre la gara dal primo all’ultimo tuffo é stato Antonio Volpe (Cosenza Nuoto), che non ha avuto problemi a vincere la medaglia d’oro nonostante qualche imprecisione. Seconda posizione per Julian Verzotto (Bolzano Nuoto) che ha capitalizzato sui due errori del favorito Davide Baraldi (Canottieri Milano), errori commessi nell’uno e mezzo indietro e nel doppio e mezzo rovesciato, ma che non gli hanno precluso la medaglia di bronzo.
A seguire la piattaforma femminile per la categoria juniores: in gara la tuffatrice italo-canadese Sarah Jodoin Di Maria (MR Sport) che essendo in attesa di essere naturalizzata ha gareggiato fuori classifica, ma che avrebbe vinto con l’ottimo punteggio di 375.30.
Non da meno Giulia Vittorioso (MR Sport) che con 322.95 punti si é messa la medaglia d’oro al collo: per lei una buona gara, con qualche impreciosione nelle fasi finali dei suoi tuffi. Qualche errore in piú per Silvia Murianni (Dibiasi) che le hanno fatto perdere punti preziosi, il distacco dalla prima posizione é stato infatti di 50 punti; ciononostante per lei é arrivata la medaglia d’argento. In terza posizione invece Giorgia Schiavone (Trieste Tuffi) con 259.50 punti.
L’ultima gara di questa prima giornata ha visto le atlete della categoria ragazze tuffarsi dal trampolino di 3 metri. In questa prova si é distinta Maia Biginelli (Fiamme Oro) che con una serie di tuffi regolare é riuscita ad imporsi sulla sua avversaria Elettra Neroni (Dibiasi) che invece ha commesso un paio di errori, uno nel doppio e mezzo indietro ed uno nel doppio e mezzo rovesciato, finendo seconda, con un punto di vantaggio su Lucia Zebochin (US Triestina), la cui gara peró non é stata brillante.