Con l’eliminatoria femminile del trampolino da 3 metri a Wuhan, per la Coppa del Mondo FINA, è stato finalmente il turno di Elena Bertocchi, che ha saltato insieme alla giovane Chiara Pellacani.
C’era molta attesa per le due azzurre, sulla carta il passaggio in semifinale sembrava abbastanza accessibile, ma oggi è stata proprio una giornata “storta”, per entrambe.
L’eliminatoria è partita subito con il piede sbagliato sia per Bertocchi che per Pellacani, che saltavano una dopo l’altra: il doppio e mezzo indietro con cui hanno iniziato la gara lo hanno concluso scarso, mettendosi subito in condizione di dover recuperare. Ma anche i tuffi successivi hanno sofferto dello stesso problema: difficoltà ad eseguire delle spinte corrette ed ingressi in acqua sempre scarsi, con votazioni mai sufficienti.
Il distacco con le prime 18 atlete si è così sempre più accentuato, fino a divenire incolmabile, nonostante un buon doppio e mezzo ritornato raggruppato per la Bertocchi e un buon doppio e mezzo rovesciato raggruppato per la Pellacani.
Per Elena è arrivata la 24ª posizione con 214.40 punti, per Chiara la 27ª con 186.15 punti, con il rammarico che la qualificazione era ad appena 261.80, un punteggio che le due tuffatrici azzurre normalmente non hanno difficoltà a raggiungere.
Per loro però la Coppa del Mondo non è conclusa: la Pellacani infatti sarà impegnata nel sincro da 3 metri proprio con la Bertocchi, che a sua volta dovrà affrontare il sincro misto da 3 metri insieme a Maicol Verzotto.
Alla guida della classifica troviamo le due tuffatrici cinesi Shi Tingmao e Wang Han, ma la canadese Jennifer Abel è subito dietro di loro, seguita dalla compagna di squadra Pamela Ware.