Giornata conclusiva a Riccione per la Finale del Trofeo Giovanissimi di tuffi, per le categorie esordienti C3 e C2.
Una bellissima giornata, illuminata da uno splendido sole estivo che ha permesso ai giovani tuffatori di saltare al meglio: le gare sono iniziate con la vittoria di Giorgia De Sanctis (Fiamme Oro), seguita da Giorgia Casalini (Bergamo Tuffi). La medaglia di bronzo è andata a Beatrice Micale (CC Mincio).
Nella seconda gara i primi due atleti classificati hanno fatto una gara a parte: Simone Conte (MR Sport F.lli Marconi) ha stravinto con 251.30 punti, con Valerio Mosca (MR Sport F.lli Marconi) subito dietro di lui con 241.95 punti, mentre il terzo classificato Mattia Fontanella (US Triestina) ha realizzato 169.70 punti, 70 punti di distacco!
La mattinata si è conclusa con le gare della categoria C3: nella prova femminile da 1 metro la vittoria, dopo un bel testa a testa, è andata a Sofia Conte (MR Sport), mentre in seconda posizione si è piazzata Ayrin Zoch (US Triestina); a concludere il podio “fotocopia” della gara di ieri da 3 metri ci ha pensato Viola Bellato (Bergamo Nuoto).
Gli esordienti C3 maschi hanno gareggiato dal trampolino di 3 metri: una gara molto incerta perché tutti i papabili vincitori hanno saltato bene e la classifica è stata molto corta. Oggi la vittoria è andata a Manuel Lorenzon (Bolzano Nuoto), mentre il piccolo Marco Valenti (Fiamme Oro) si è piazzato secondo; ad Angelo Francesco Porco (Cosenza Nuoto) la medaglia di bronzo.
Le ultime due gare in programma si sono disputate il pomeriggio; i primi a saltare sono stati i C2 maschi dalla piattaforma e ancora una volta è stato Simone Conte (MR Sport) ha portarsi a casa la vittoria, completando così una stagione costellata quasi esclusivamente di vittorie. Molto bene anche Valerio Mosca (MR Sport), per lui un’altra bella medaglia d’argento, mentre la medaglia di bronzo l’ha vinta Massimo Carta (Dibiasi).
Le C2 femmine hanno chiuso la manifestazione con la gara dal trampolino di 3 metri: medaglia d’oro per Giorgia De Sanctis (Fiamme Oro), che cosi ha concluso la tripletta di vittorie, medaglia d’argento a Giorgia Casalini (Bergamo Tuffi) e bronzo a Ilaria Cambria (CC Aniene).
La classifica nazionale inerente la categoria C2 ha visto salire sul gradino più alto del podio la MR Sport con 174.00 punti, in seconda posizione la Carlo Dibiasi con 94.00 punti e per finire le Fiamme Oro con 79.00 punti.