Elena Bertocchi questo pomeriggio alla Royal Commonwealth Pool di Edimburgo era chiamata a difendere il titolo di Campionessa Europea da 1 metro conquistato un anno fa a Kyiv; a “lottare” con lei sul trampolino nella finale degli European Championships principalmente 3 atlete: la tedesca Tina Punzel e le russe Nadezhda Bazhina e Maria Poliakova.
É stata una finale molto tirata, almeno per le 4 “pretendenti”, ma il risultato è stato tutt’altro che scontato; dopo i prime tre tuffi infatti le due russe, l’azzurra e la tedesca erano ad una manciata di punti l’una dall’altra. La Bertocchi avrebbe potuto avere qualche punto in più rispetto alle avversarie, ma il doppio e mezzo avanti carpiato non è stato eccellente come suo solito.
Ma al quinto round la Poliakova ha ingranato una marcia in più, totalizzando 61.10 punti con il doppio e mezzo avanti, mentre la Bazhina ed Elena rispettivamente “solo” 53.30 e 50.40; la Punzel dal canto suo ha provato il tutto per tutto con il doppio e mezzo rovesciato raggruppato, salto da 3.0 di difficoltà ed unica in gara ad eseguirlo: ma il tuffo è stato disastroso e la tedesca si è così auto-eliminata dalla corsa per le medaglie.
Con il suo tuffo finale, l’uno e mezzo rovesciato con un avvitamento e mezzo, Elena Bertocchi ha provato il tutto per tutto per cercare di colmare il gap con le due avversarie, ma le russe non sono state da meno e le posizioni sono rimaste invariate: la medaglia d’oro, la prima in carriera, è andata a Maria Poliakova, quella d’argento a Nadezhda Bazhina, eterna seconda in questa specialità, e la nostra Elena Bertocchi si è messa al collo quella di bronzo. Nonostante la mancata difesa del titolo questa terza posizione è comunque un ottimo risultato per la nostra tuffatrice che è apparsa concentrata e che non ha mai commesso errori gravi, un ottimo segnale in vista di domani quando, alle 10:30, affronterà l’eliminatoria dal trampolino di 3 metri insieme a Chiara Pellacani.