Non meno di 70 mila spettatori, sugli scogli, sulle terrazze e sulle barche di Polignano a Mare (BA), per acclamare 24 cliff diver che sfideranno le piattaforme a picco sul Mare Adriatico: ci siamo, la finale delle RedBull Cliff Diving World Series 2018 si terrà questa settimana in Italia, e il risultato finale non è mai stato così incerto!
Situazione tutta da giocare sia nel circuito maschile sia in quello femminile, come vi abbiamo raccontato la settimana scorsa: Gary Hunt e Adriana Jimenez gestiscono appena 20 punti di distacco da Steven LoBue e Rhiannan Iffland, che, vincendo, annullerebbero qualsiasi svantaggio e si aggiudicherebbero la vittoria finale! E la matematica non ha condannato né Jonathan Paredes (a 150 punti dalla vetta), né Lysanne Richard (indietro di 12o punti): con la vittoria che vale ben 200 punti, un loro trionfo a Polignano contemporaneo a un disastro dei loro avversari potrebbe portare a grandissime sorprese!
È la sesta volta che Polignano, uno dei borghi-gioiello dell’Adriatico, ospita le World Series; i 24 cliff diver si tufferanno da piattaforme posizionate sulle terrazze di una villa privata, pertanto gli atleti dovranno attraversare un salotto prima di potersi tuffare! Dopo due visite nel 2009 e nel 2010, la location pugliese è in calendario per il quarto anno consecutivo; nel 2015 ha ospitato la tappa finale del circuito femminile, nel 2016 ha visto il quarto posto di Alessandro de Rose, che poi arrivò a vincere lo scorso anno con una prestazione che gli ha garantito, in questa stagione, un posto tra i permanent diver.
Non resta che gustarci il trailer RedBull per la finale!
Sono state sette le tappe nel calendario 2018 delle RedBull World Series, di cui cinque (Possum Kingdom – Texas, São Miguel – Portogallo, Sisikon – Svizzera, Mostar – Bosnia Erzegovina e Polignano a Mare – Italia) aperte a entrambi i circuiti e due (Bilbao – Spagna e Copenhagen – Danimarca) cui hanno partecipato solo gli uomini, vista la conformazione delle location in questione.
PROGRAMMA GARE (ora italiana)
Sabato 22 settembre
12:40 Round 1 & 2 femminile e maschile
Domenica 23 settembre
10:40 Riscaldamento
12:00 Round 3 femminile
12:30 Inizio trasmissione in diretta Rai Sport
12:30 Round 3 maschile
13:10 Inizio trasmissione in diretta RedBull TV
13:15 Round 4 femminile
13:40 Round 4 maschile
14:00 Termine trasmissione in diretta Rai Sport
14:25 Cerimonie di premiazione
14:35 Termine trasmissione in diretta RedBull TV
La trasmissione delle gare è garantita da RedBull per i round di finale. Da quest’anno, la diretta si terrà su molteplici canali: oltre che sul sito ufficiale, potrete vedere le grandi altezze su Red Bull TV, Facebook, Youtube, Twitter, Twitch e Instagram. La replica verrà resa disponibile qualche minuto dopo l’evento.
Foto: D. Levati/Red Bull Content Pool