TuffiBlog vi aveva già annunciato il cambio del partner sincro di Tom Daley dalla piattaforma, che per la stagione 2019 sarà affiancato dal campione europeo (nel sincro misto) Matty Lee. La nazionale britannica vedrà però un’altra rivoluzione per una seconda coppia, decisamente più clamorosa: si separano infatti Jack Laugher e Chris Mears, i campioni olimpici in carica!
La partnership britannica, iniziata nel 2013, ha fruttato moltissimo ai due atleti, che sono stati tra le coppie più competitive del mondo grazie ai loro programmi gara ad altissimo coefficiente; oltre alla medaglia d’oro olimpica a Rio 2016, nel loro carnet anche un bronzo mondiale (a Kazan’ nel 2015), un oro e un argento europei (rispettivamente a Londra 2016 e a Glasgow 2018), due ori ai Giochi del Commonwealth nelle ultime due edizioni, e un argento in Coppa del Mondo a Wuhan 2018.
Ma tutto cambierà nel 2019: nella prossima stagione, infatti, Jack Laugher farà coppia con Daniel Goodfellow, che è stato fino all’anno scorso proprio il compagno di sincro di Daley dalla piattaforma. Una serie di infortuni ha infatti convinto Goodfellow a passare al trampolino nel corso del 2018, e sarà il nuovo compagno di sincro di Jack durante questa stagione che assegna i primi tre pass olimpici per Tokyo 2020: saranno direttamente qualificati alle Olimpiadi giapponesi, infatti, i medagliati di tutte le gare sincro maschili e femminili che si disputeranno ai Campionati Mondiali 2019 a Gwangju (Corea).
Laugher e Mears proseguiranno separati anche nella vita quotidiana, mettendo fine alla loro convivenza di lunga data in un appartamento in comune: Jack infatti sembra voler “fare sul serio” con la sua fidanzata e compagna di squadra Lois Toulson.
Per Chris Mears, invece, la scelta di un anno sabbatico: il tuffatore ha deciso di staccare completamente la spina per dodici mesi, e rientrerà eventualmente nella coppia sincro con Laugher a partire dal prossimo autunno. Non sarà un periodo di riposo completo e assoluto peró: oltre a perseguire l’allenamento fisico al di fuori della piscina, Mears continuerà con la carriera musicale dance elettronica che lo impegna già da qualche anno, partecipando come dj set e artista di supporto per alcuni concerti.
Sia per Laugher e Goodfellow, sia per Daley e Lee, il primo banco di prova sarà la coppa nazionale il prossimo febbraio, che costituirà la prima uscita stagionale: successivamente entrambe le coppie prenderanno parte alle World Series FINA. Il CT della Gran Bretagna Alexei Evangulov ha chiarito che entrambi i cambiamenti sono stati decisi studiando tutte le possibili opportunità, e che sono stati esaminati molti criteri tra cui anche la capacità di portare programmi ad alto coefficiente di difficoltà per entrambe le nuove coppie.