Il 2019 sarà un anno decisivo per le sorti olimpiche dei tuffatori, perché saranno assegnati i primi pass diretti per le Olimpiadi di Tokyo. Con l’avvicinarsi della nuova stagione, si intensificano gli sforzi di chi vuole arrivare al meglio a Europei (1 pass per ciascuna specialità olimpica individuale) e Mondiali (12 pass per specialità individuale e 3 per ciascuna specialità dei sincro non misti), ed è stato ufficializzato il ritorno di uno dei grandi protagonisti dei tuffi dell’ultimo decennio.
Dopo la pausa per paternità, seguita all’arrivo in famiglia del figlio Robbie, anche Tom Daley ha annunciato il ritorno in vasca: la superstar dei tuffi britannici tornerà a gareggiare a tempo pieno nel corso del 2019 per agguantare il pass olimpico nella specialità del sincro piattaforma, che affronterà con un nuovo compagno. Sarà Matthew “Matty” Lee, classe 1998, a gareggiare in coppia con lui, pertanto Daley si ritroverà ancora una volta a essere la guida e il leader della sua squadra.
Matty Lee è un atleta polivalente, che gareggia sia dal trampolino che dalla piattaforma: è stato campione europeo juniores per due volte da 3 metri e una da 10 metri, medaglia d’oro nel sincro misto piattaforma a Kyiv 2017 e d’argento a Budapest 2017.
I britannici potranno anche prendere parte alle tappe delle FINA Diving World Series 2019, dato che la Gran Bretagna ha conquistato il pass con il sesto posto alla Coppa del Mondo di Wuhan (in cui ha schierato Dixon e Williams).
Daley non ha ancora annunciato se gareggerà anche nella gara individuale, ma allo stato attuale delle cose è molto probabile che partecipi almeno ai Mondiali, dato che a Gwangju tutti i finalisti si qualificheranno a Tokyo 2020!
Foto: Matthew Lee – Instagram