Archiviate le gare individuali a Buenos Aires, i tuffi ai Giochi Olimpici Giovanili 2018 si apprestano al loro atto conclusivo: questa sera alle 22 si disputerà il team event a squadre miste, una gara unica nel suo genere perché viene disputata esclusivamente in questa competizione. Vi parteciperanno anche gli azzurri Chiara Pellacani e Antonio Volpe, ma… uno contro l’altro!
La gara è identica, nelle sue funzioni, al Team Event di Mondiali ed Europei senior: ciascun tuffatore o tuffatrice eseguirà tre tuffi, di cui almeno uno dal trampolino 3 metri e uno dalla piattaforma; dei sei tuffi di ciascuna squadra, provenienti da tutti i gruppi (avanti, indietro, rovesciato, ritornato, con avvitamento e dalla verticale) due devono essere degli obbligatori, mentre quattro possono essere scelti senza limiti di difficoltà. Due le differenze principali: l’iscrizione è libera (saranno 28 i partecipanti) e i componenti di ciascuna squadra vengono scelti per sorteggio e non in base alla nazionalità!
Ai due italiani sono toccati in sorte due piattaformisti: Volpe partirà con un leggero vantaggio rispetto alla Pellacani, dato che gareggerà in coppia con la messicana Gabriela Agundes Garcia, quinta dal trampolino ma soprattutto medaglia di bronzo dalla piattaforma; la tuffatrice romana invece sarà in squadra con l’ucraino Oleh Serbin, specialista dalla piattaforma e ieri sesto classificato.
Tra le coppie formatesi, tre le favoritissime per capacità tecniche e fisiche: quella formata da Sofiia Lyskun e Ruslan Ternovoi, che assomma tre medaglie (argento dalla piattaforma per lei, due bronzi per lui), quella di Elena Wassen e Lian Junjie, due tuffatori che hanno più di un motivo di riscatto, e soprattutto i candidati per l’oro, la coppia Lin Shan – Restrepo Garcia, che contano da soli tre delle quattro medaglie d’oro di queste Olimpiadi giovanili!
La gara sarà in streaming su Olympic Channel, canale 03.
1. Lyskun (Ucraina) – Ternovoi (Russia)
2. Agundes Garcia (Messico) – Volpe (Italia)
3. Leclerc (Canada) – Jabillin (Malaysia)
4. Papworth (Gran Bretagna) – Hattie (Canada)
5. O’Neil (USA) – Matthews (USA)
6. Tuxen (Norvegia) – Willars Valdez (Messico)
7. Lin Shan (Cina) – Restrepo Garcia (Colombia)
8. Dos Santos (Brasile) – Vork (Olanda)
9. Pellacani (Italia) – Serbin (Ucraina)
10. Bong (Malaysia) – Molvalis (Grecia)
11. Rundgren (Finlandia) – Harding (Gran Bretagna)
12. Wassen (Germania) – Lian Junjie (Cina)
13. Heimberg (Svizzera) – Massenberg (Germania)
14. Kliueva (Russia) – Dragomir (Romania)