Il britannico Jack Laugher e l’olandese Cecile Van Duijn sono gli atleti dell’anno 2018 LEN per lo sport dei tuffi: a decretarlo le votazioni per i LEN Awards, riservate alle federazioni nazionali dei paesi europei e dai membri dei comitati LEN, e pubblicate sul sito ufficiale della federazione europea.
Per Jack Laugher, oro da 1 metro e da 3 metri e argento nel sincro 3 metri agli Europei di Glasgow, è il secondo riconoscimento personale dopo quello ottenuto nel 2016, mentre non solo è la prima volta per la Van Duijn, oro europeo dalla piattaforma contro ogni pronostico, ma è la prima volta per una tuffatrice di nazionalità non italiana, russa o tedesca.
Con la pubblicazione dei risultati integrali delle votazioni, notiamo la lotta a due tra Laugher e l’ucraino, ormai naturalizzato russo, Aleksandr Bondar, mentre piĂą staccati troviamo ben tre atleti russi: Evgeni Kuznetsov, Nikita Shleikher e Ilja Zakharov. Molto piĂą equilibrata la lotta in campo femminile, con la Van Duijn che ha “soffiato” il riconoscimento alla nostra azzurra: Elena Bertocchi, oro nel sincro 3 metri con Chiara Pellacani e bronzo dal trampolino 1 metro, si è infatti classificata al secondo posto della classifica, ma gli esperti hanno evidentemente preferito premiare l’inaspettato exploit della ex ginnasta olandese.
Una piccola delusione per Elena che però può comunque apprezzare il riconoscimento a livello europeo del suo indubbio talento.
I premi dell’anno FINA erano invece stati assegnati, prevedibilmente, a due atleti cinesi: Shi Tingmao (quarto riconoscimento in carriera, un record) e Cao Yuan.
VOTAZIONI UOMINI
Laugher (GBR) 49.3%
Bondar (RUS) 40.6%
Kuznetsov (RUS) 4.3%
Shleikher (RUS) 4.3%
Zakharov (RUS) 1.4%
VOTAZIONI DONNE
van Duijn (NED) 24.3%
Bertocchi (ITA) 20.0%
Reid (GBR) 18.6%
Punzel (GER) 18.6%
Timoshinina (RUS) 18.6%
Foto: Atkins