Giornata conclusiva alla “Bruno Bianchi” di Trieste dove si è svolta la Prima Prova Nazionale del Trofeo Giovanissimi.
La manifestazione è stata un successo e si è dimostrata vincente la scelta federale di istituire le selezioni interregionali: il numero chiuso ha permesso uno svolgimento più snello, minori tempi di durata e una qualità maggiore.
La prima gara in programma, piattaforma Esordienti C2 maschi, ha visto arrivare sul gradino più alto del podio il “piccolo” Davide Ugazio (Marina Militare), classe 2009. Conferma la sua ottima preparazione Stefano Ferraro (Cosenza Nuoto) che dopo le due vittorie da 1 metro e 3 metri oggi si è messo al collo la medaglia d’argento. In terza posizione Raffaele Pelligra (Marina Militare) che così ha conquistato il suo secondo bronzo personale.
Successivamente gli Esordienti C1 maschi hanno gareggiato dal trampolino di 1 metro e Matteo Santoro (MR Sport) ha completato l’en-plein siglando la terza vittoria con un’altra gara eccellente. Ancora una volta il podio di questa categoria è andato totalmente alla MR Sport con Valerio Mosca medaglia d’argento e Giulio Mambro medaglia di bronzo; alla stessa squadra, come nella gara da 3 metri, anche la quarta e la quinta posizione!
Con la terza gara la manifestazione si è avviata verso la conclusione: dal trampolino di 3 metri hanno saltato le Esordienti C1 femmine e Angelica Piredda (MR Sport) ha bissato il successo di ieri vincendo anche oggi. Rebecca Ciancaglini (Dibiasi) si è dimostrata anche oggi una tuffatrice in grado di rimontare, risalendo la classifica dopo un inizio incerto e raggiungendo la seconda posizione, mentre Sofia Minotti (Bolzano Nuoto) ha vinto la sua terza medaglia, quella di bronzo.
L’ultima gara della giornata è stata la piattaforma femminile Esordienti C2 e nonostante la stanchezza generale la prova si è svolta senza problemi. Ne è uscita vincitrice Diana Romano (MR Sport) e, dietro di lei, con le loro prime medaglie al collo, Caterina Pellegrini (Trieste Tuffi) seconda classificata, e Viola Bellato (Bergamo Nuoto).
Conclusasi la manifestazione è stata stilata la classifica delle società: avendo vinto 19 medaglie la MR Sport si è piazzata al primo posto con un punteggio “mostruoso”; al secondo posto la Carlo Dibiasi e al terzo le Fiamme Oro.