Proseguono le gare ai Campionati Italiani di Categoria Indoor, seconda prova di selezione per gli Eurojuniors, e in questa terza mattinata di gare la giornata è iniziata con il trampolino da 1 metro per la categoria Ragazzi.
Si sono distinti per la qualità dei loro tuffi Matteo Cafiero (CC Milano) e Stefano Belotti (Bergamo Tuffi) che fino a metà gara sono stati testa a testa; Belotti ha commesso un errore nell’uno e mezzo rovesciato carpiato e la vittoria è andata a Cafiero, ma entrambi hanno abbondantemente superato i 321 punti richiesti per la qualifica agli Europei Giovanili. Terza posizione, con qualche imprecisione che non ha permesso al punteggio di decollare, per Luca Mion (Bolzano Nuoto)
La seconda ed ultima gara di questa mattina ha visto le Ragazze tuffarsi dal trampolino di 3 metri. Elisa Pizzini (Bentegodi Verona) è andata dritta per la sua strada, prima dall’inizio alla fine e si è messa al collo la medaglia d’oro senza problemi; anche in questo caso ha raggiunto e superato il punteggio per gli Europei Giovanili (305 punti).
La sfida per la seconda e la terza posizione è stata molto interessante perché per buona parte della gara Virginia Tiberti (CC Aniene) e Sara Buzzoni (CC Mincio) hanno occupato la seconda e la terza posizione, ma nel giro di due serie di tuffi la situazione è nettamente cambiata: due errori per la Tiberti, doppio e mezzo indietro e rovesciato, troppe imprecisioni per la Buzoni e così le due atlete hanno perso punti. Claudia Canta (Dibiasi) ha colto l’occasione e con un buon doppio e mezzo ritornato ha rimontato, prendendosi la medaglia d’argento, appena 3 punti sopra alla Tiberti che si è piazzata terza.