Sono terminate nel pomeriggio le gare della 2ª Prova Interregionale del Centro-Sud, tenutesi a Roma nella piscina del Foro Italico e dedicata agli Esordienti delle categorie C2 e C1.
Questa manifestazione, cosi come la corrispettiva serie di gare del Nord, è valida come selezione per la 2ª Prova Nazionale di Bolzano: oltre ai primi 4 classificati della 1ª Prova Nazionale di Trieste (la cui posizione in classifica oggi sarà ininfluente per decidere i selezionati) potranno accedere alle gare nazionali solo i primi 10 classificati per ciascuna specialità.
La prima gara della giornata si è svolta dal trampolino di 1 metro e ha riguardato le C1 femmine. Molto bene la piccola Giorgia De Sanctis (Fiamme Oro) che ha vinto la prova odierna e il testa a testa con Rebecca Ciancaglini (Dibiasi); terzo posto per Irene Pesce (MR Sport), nonostante un errore grave nell’uno e mezzo indietro raggruppato.
A seguire i C2 maschi sono saliti sul trampolino da 3 metri: Stefano Ferraro (Cosenza Nuoto) si è aggiudicato la vittoria con appena 2 punti di vantaggio su Raffaele Pelligra (Marina Militare), medaglia d’argento, mentre in terza posizione si è piazzato Davide Ugazio (Marina Militare).
Dopo la pausa pranzo le gare sono riprese con le Esordienti C2 impegnate dal trampolino da 1 metro: Beatrice Gallo (Fiamme Oro) ha vinto la medaglia d’oro, ma la “piccola” Sofia Conte (MR Sport) le è arrivata ad appena 45 centesimi di distanza, vincendo la medaglia d’argento. La medaglia di bronzo è andata invece a Diana Romano (MR Sport) anche lei vicinissima alla prima posizione, appena 2,85 punti!
Di alto livello la prova maschile da 3 metri per gli Esordienti C1 in cui Matteo Santoro (MR Sport) ha dato prova ancora una volta di avere “una marcia in più”, vincendo nonostante molte imprecisioni. Dietro di lui, per un podio tutto verde, Simone Conte (MR Sport) che ha ottenuto un ottimo punteggio sopra i 300 punti, e Federico Giancola (MR Sport) medaglia di bronzo.
Sul finire di giornata sono tornati a gareggiare gli Esordienti C2, e hanno iniziato i maschi dalla piattaforma; Raffaele Pelligra (Marina Militare) ha vinto la medaglia d’oro con un buon margine sul secondo classificato Stefano Ferraro (Cosenza Nuoto), mentre la medaglia di bronzo è andata a Davide Ugazio (Marina Militare).
L’ultima gara ha visto le C2 femmine saltare dal trampolino di 3 metri ed anche qui la sfida per le medaglie è stata serrata, sopratutto per la seconda e la terza posizione. Diana Romano (MR Sport) ha dimostrato maggior qualità e si è presa la medaglia d’oro, mentre, vicinissime, Beatrice Gallo (Fiamme Oro) e Sofia Conte (MR Sport) hanno vinto rispettivamente la medaglia d’argento e di bronzo.