Neanche il tempo di rifiatare dalle emozioni del Grand Prix di Madrid e che giá si avvicina la quinta tappa del circuito: il FINA Diving Grand Prix di Bolzano ospiterà come da recente tradizione tuffatori da ogni parte del mondo, e con i Campionati Mondiali ormai vicinissimi sarà un test match per molti degli atleti convenuti.
Lo sarà di certo per la nazionale italiana di tuffi, e anche se i giochi per le selezioni sono praticamente già fatti non farà male un ulteriore banco di prova e di valutazione dello stato di forma degli azzurri.
Per i nostri colori una nazionale mai così folta (sedici convocati), che vede sia il ritorno delle “supermamme” Tania Cagnotto (Fiamme Gialle) e Francesca Dallapè (Esercito), che tante soddisfazioni hanno portato all’Italia, sia l’esordio di ben cinque atleti nell’Italtuffi che potranno solo beneficiare dell’esperienza internazionale: si tratta di Sarah Jodoin Di Maria (Marina Militare) diciannovenne canadese naturalizzata italiana da qualche mese, Julian Verzotto (Bolzano Nuoto), che ha da poco compiuto 18 anni, e dei classe 2003 Riccardo Giovannini (Fiamme Oro), Elettra Neroni (Dibiasi) e Maia Biginelli (Fiamme Oro), peraltro già in pianta stabile nella nazionale giovanile.
Se aggiungiamo Chiara Pellacani (MR Sport), a sua volta non ancora diciassettenne, ma al terzo anno in nazionale maggiore, la presenza degli under 20 è veramente numerosa e fa ben sperare non solo per l’immediato, ma soprattutto per il futuro dei tuffi azzurri.
Per gli appassionati e i tifosi che non potranno raggiungere il Lido di Bolzano arriveranno le trasmissioni di RaiSport, garantite in diretta TV per le finali della prima giornata (dalle 18 di venerdì) e per l’intera giornata di finali della domenica (dalle 11 alle 13.30 e dalle 17 alle 19), mentre le finali della seconda giornata saranno in differita per la concomitanza della finale di calcio under 20 (dalle 00.15). Le trasmissioni saranno comunque offerte anche in streaming sul sito di Raisport Diretta Web e su FINA TV e in ogni caso ci sarà anche il livescore di MicroPlus Timing.
Ecco dunque i convocati dal DT Oscar Bertone: Gabriele Auber (Marina Militare), Elena Bertocchi (Esercito), Noemi Batki (Esercito), Maia Biginelli (Fiamme Oro), Tania Cagnotto (Fiamme Gialle), Andrea Chiarabini (Fiamme Oro), Francesca Dallapè (Esercito), Riccardo Giovannini (Fiamme Oro), Sarah Jodoin Di Maria (Marina Militare), Lorenzo Marsaglia (Marina Militare), Elettra Neroni (Dibiasi), Chiara Pellacani (MR Sport), Tommaso Rinaldi (Marina Militare), Giovanni Tocci (Esercito), Maicol Verzotto (Fiamme Oro) e Julian Verzotto (Bolzano Nuoto).
Nello staff del DT anche il coordinatore tecnico Giorgio Cagnotto, il tecnico federale e responsabile delle giovanili Domenico Rinaldi, i tecnici federali Dario Scola e Giuliana Aor, i tecnici Christopher Sacchin, Benedetta Molaioli e Fabrizio De Angelis, il fisioterapista Ernesto Vincenti, i preparatori atletici Silvia Scatola e Fabrizio Mezzetti. I giudici italiani saranno Marco Zampieri e Gianclaudio Calderara.
La riunione tecnica è programmata per giovedì 13 giugno alle 10. Ecco di seguito il programma dettagliato:
Venerdì 14 giugno
10.00: eliminatoria trampolino 3 metri maschile
12.30: eliminatoria piattaforma femminile
14.00: cerimonia di apertura
14.30: semifinale A trampolino 3 metri maschile
15.15: semifinale B trampolino 3 metri maschile
16.00: semifinale A piattaforma femminile
16.45: semifinale B piattaforma femminile
18.00: finale sincro piattaforma maschile
18.50: finale sincro trampolino 3 metri femminile
19.30: cerimonie di premiazione
Sabato 15 giugno
10.00: eliminatoria trampolino 3 metri femminile
12.00: eliminatoria piattaforma maschile
14.00: semifinale A trampolino 3 metri femminile
14.45: semifinale B trampolino 3 metri femminile
15.30: semifinale A piattaforma maschile
16.15: semifinale B piattaforma maschile
18.00: finale piattaforma femminile
18.45: finale trampolino 3 metri maschile
19.30: cerimonie di premiazione
Domenica 16 giugno
11.00: finale sincro piattaforma femminile
11.45: finale sincro trampolino 3 metri maschile
13.00: finale sincro piattaforma misto
13.30: cerimonie di premiazione della sessione mattutina
17.00: finale trampolino femminile
17.45: finale piattaforma maschile
18.35: finale sincro trampolino 3 metri misto
19.00: cerimonie di premiazione della sessione pomeridiana