Nel primo pomeriggio di sabato allo Stadio del Nuoto di Roma sono riprese le gare del Gran Premio Atleti Azzurri d’Italia, valide per la classifica del Trofeo Atleti Azzurri e come terza ed ultima prova di selezione per i Campionati Europei giovanili di Kazan.
Come già ieri hanno dato inizio alle danze i tuffatori della categoria Juniores, dal trampolino di 3 metri. Eduard Timbretti (Blu 2006) tuffatore straniero e quindi partecipante fuori gara, ha vinto la prova con un’ottima serie di gara, ma sul gradino più alto del podio è salito insieme a lui Davide Baraldi (CC Milano) vincitore ufficiale della gara. Sul podio, in seconda posizione, Riccardo Giovannini (Fiamme Oro) e Giulio Propersi (CC Aniene) terzo classificato.
Le tuffatrici della categoria Ragazze hanno gareggiato dalla piattaforma e le atlete della società Dibiasi hanno monopolizzato la classifica, andando ad occupare ben 4 delle prime 5 posizioni. La regolarità ha premiato Erica Ciancaglini (Dibiasi) che ha così raggiunto l’oro ed il limite per gli Eurojunior; medaglia d’argento per Claudia Canta (Dibiasi), mentre Virginia Tiberti (CC Aniene) nonostante l’errore commesso nel doppio e mezzo indietro da 5 metri ha comunque guadagnato la medaglia di bronzo.
L’ultima prova di questa seconda giornata, Juniores femmine da 1 metro, ha visto un piccolo stravolgimento di classifica a metà gara. Giulia Vittorioso (MR Sport) che guidava la classifica ha infatti commesso due errori e ha perso la leadership a favore di Matilde Borello (Blu 2006). Anche le altre due contendenti alla vittoria, Elettra Neroni (Dibiasi) e Maia Biginelli (Fiamme Oro) hanno commesso degli errori e così l’atleta torinese ha portato a casa la medaglia d’oro, seguita da Lucia Zebochin (Triestina Nuoto) e poi dalla stessa Biginelli.
Si ringrazia Claudio Leone per l’ultima foto.