La settima e ultima giornata di tuffi alla Mostra d’Oltremare per la XXX Universiade di Napoli 2019 purtroppo si apre con una nota stonata per la nazionale italiana: nell’unica gara del mattino, la semifinale maschile dalla piattaforma, il solo azzurro in gara, Antonio Volpe, è stato eliminato e non potrà prendere parte alla finale.
Diciotto gli atleti in gara per dodici posti in finale, con una concorrenza di tutto rispetto con numerosi atleti già nel giro delle nazionali “A” o “B” del proprio paese; Volpe – che, ricordiamolo, è alla sua prima esperienza internazionale senior, dopo i buoni risultati in nazionale giovanile – partiva con un leggero svantaggio a causa del suo tuffo dalla verticale (solo doppio salto mortale contro i tripli, o i doppi con due avvitamenti e mezzo, di quasi tutti i suoi avversari), che vale quasi un punto di coefficiente in meno – ma fino a metà gara è riuscito a resistere sulla linea del dodicesimo/tredicesimo posto. Purtroppo però il cosentino è incappato in un errore grave nel triplo e mezzo indietro, concluso molto scarso, che ha messo fine alle sue speranze di rimonta, facendolo precipitare in fondo alla classifica.
Peccato perché sarebbe bastato ripetere la gara di ieri in eliminatoria per passare agevolmente il turno! Per Volpe invece il diciottesimo posto con 292.35 punti.
Leader in classifica il messicano José Diego Balleza, seguito dal cinese Huang Bowen e dal giovanissimo giapponese Yamada Shuta.