Con i tuffi “tradizionali” ormai alle spalle, è tempo di cambiare location e specialità: da domani a mercoledì, ai Campionati Mondiali di Gwangju 2019 arriva il momento dei tuffi dalle grandi altezze!
Il campo da calcio della Chosun University è stato trasformato dagli esperti italiani di Myrtha Pools in una struttura perfetta per l’high diving, e a differenza dei tuffi (dove abbiamo visto molti posti vuoti) l’intero impianto da 3.000 posti è sold out da due mesi!
24 i partecipanti alla gara maschile, qualificatisi attraverso le ultime due edizioni di Coppa del Mondo: ci sarà naturalmente l’azzurro Alessandro De Rose, con la sua allenatrice Nicole Belsasso, che difende il bronzo iridato di Budapest. Tutti i big sono presenti e tutti andranno alla caccia di Gary Hunt, battuto una sola volta dall’inizio della stagione e in una gara dalle condizioni meteo proibitive, e di Steve LoBue, campione mondiale in carica.
In campo femminile gareggeranno soltanto 13 atlete, viste le assenze di Ginger Huber (rinuncia), Anna Bader (maternità) e Lysanne Richard (infortunio). Favoritissima l’australiana Rhiannan Iffland, che non è stata mai sconfitta in gara da quasi un anno; alla messicana Adriana Jimenez, alla bielorussa Yana Nestsiarava e alla britannica Jessica Macaulay il ruolo delle guastafeste.
Tra i giudici sarà presente il giudice internazionale italiano Valerio Polazzo.
Le trasmissioni saranno in diretta su FINA Tv e su RaiSport/Rai Due, quest’ultima avvalendosi del commento tecnico di Stefano Bizzotto e Markus Stuppner.
Ecco il programma con gli orari italiani (il fuso orario della Corea del Sud è sette ore più avanti):
Lunedì 22 luglio
04.30 – 05.45: Round 1 e 2 femminile
07.00 – 08.30: Round 1 e 2 maschile
Martedì 23 luglio
05.00 – 06.15: Round 3 e 4 (finale) femminile
Mercoledì 24 luglio
05.00 – 06.30: Round 3 e 4 (finale) maschile