Ci siamo! La squadra nazionale di tuffi è in partenza per Kyiv per partecipare all’ultimo impegno di questa lunga stagione, i Campionati Europei di specialità.
Sarà una tappa importante per tutti i partecipanti: oltre al titolo continentale, i primi classificati nelle prove individuali – se non già qualificati attraverso i Mondiali – porteranno a casa anche il pass per i Giochi Olimpici di Tokyo 2020.
I convocati dal DT Oscar Bertone, che in questi giorni si sono allenati in collegiale presso il Centro federale di Roma, sono undici: Giovanni Tocci (Esercito), Lorenzo Marsaglia (Marina Militare), Maicol Verzotto (Fiamme Oro), Julian Verzotto (Bolzano Nuoto), Andreas Larsen (CC Aniene), Riccardo Giovannini (Fiamme Oro), Noemi Batki (Esercito), Elena Bertocchi (Esercito), Sarah Jodoin Di Maria (Marina Militare), Chiara Pellacani (MR Sport) e Maia Biginelli (Fiamme Oro). Le ultime due raggiungeranno la squadra direttamente all’aeroporto.
Per quanto riguarda gli allenatori, seguiranno gli atleti il responsabile della nazionale giovanile Domenico Rinaldi, il tecnico federale Dario Scola, i tecnici Lyubov Barsukova e Benedetta Molaioli, i preparatori atletici Fabrizio Mezzetti e Silvia Scatola, il medico Gianluca Camillieri, i fisioterapisti Valentina Tisci e Ciro Orabona e i giudici Gianluca Calderara e Marco Zampieri.
Potremo seguire le gare in TV, grazie alla copertura dello streaming LEN e di RaiSport che sarà integrale per l’intera manifestazione, e attraverso il livescore di Microplus e i risultati del sito ufficiale.
Il campionato prenderà il via lunedì 5 agosto e proseguirà fino a domenica 11, seguendo questo programma (riportato con l’orario italiano):
Lunedì 5 agosto
16.00 Team Event – finale
Martedì 6 agosto
9.00 Piattaforma femminile – eliminatoria
15.30 Sincro trampolino 3 metri misto – finale
17.00 Piattaforma femminile – finale
Mercoledì 7 agosto
9.00 Trampolino 1 metro maschile – eliminatoria
15.30 Sincro piattaforma femminile – finale
17.00 Trampolino 1 metro maschile – finale
Giovedì 8 agosto
9.00 Trampolino 3 metri femminile – eliminatoria
15.30 Sincro piattaforma maschile – finale
17.00 Trampolino 3 metri femminile – finale
Venerdì 9 agosto
9.00 Trampolino 3 metri maschile – eliminatoria
15.30 Sincro piattaforma misto- finale
17.00 Trampolino 3 metri maschile – finale
Sabato 10 agosto
9.00 Trampolino 1 metro femminile – eliminatoria
15.30 Sincro trampolino 3 metri maschile – finale
17.00 Trampolino 1 metro femminile – finale
Domenica 11 agosto
9.00 Piattaforma maschile – eliminatoria
15.30 Sincro trampolino 3 metri femminile – finale
17.00 Piattaforma maschile – finale