Con la stagione di tuffi internazionali 2019 ormai agli sgoccioli, ritorna dopo quattro anni un prestigioso appuntamento mondiale: la città cinese di Wuhan, sede dell’ultima Coppa del Mondo di tuffi lo scorso anno, ospiterà dal 18 al 27 ottobre la settima edizione dei Campionati Mondiali Militari (CISM Military World Summer Games). Si tratta a tutti gli effetti di una mini-Olimpiade, con oltre trenta sport coinvolti, riservata ad atleti che, nella loro nazione, prestino servizio nelle forze armate (Esercito, Marina Militare, Carabinieri, Guardia di Finanza, Aeronautica Militare, Polizia Penitenziaria).
Per quanto riguarda i tuffi, le gare si terranno dal 24 al 27 ottobre e prevederanno le specialità olimpiche (trampolino 3 metri e piattaforma, sia individuale che sincronizzata) più le gare dal trampolino 1 metro.
Sarà presente anche la squadra italiana, con quattro convocati: Gabriele Auber (Marina Militare), Adriano Ruslan Cristofori (Esercito), Sarah Jodoin Di Maria (Marina Militare) e Tommaso Rinaldi (Marina Militare); l’allenatore del team sarà Nicola Marconi (Marina Militare), mentre il giudice al seguito sarà Valerio Polazzo.
I tuffatori azzurri partiranno questa sera insieme alle delegazioni degli altri sport, per poi rientrare alla conclusione dei campionati. Come da programma ufficiale della manifestazione, lunedì 21 e martedì 22 potranno allenarsi insieme agli altri partecipanti al Wuhan Aquatic Center, mentre la riunione tecnica si terrà mercoledì 23 alle 10:00 locali.
Ecco gli appuntamenti delle gare, con gli orari regolati al nostro fuso orario: Wuhan è infatti sei ore più avanti rispetto a noi, e diventeranno sette domenica 27 dopo il ritorno dell’Italia all’ora solare.
Giovedì 24 ottobre
4.00: Eliminatoria trampolino 1 metro maschile
6.00: Eliminatoria piattaforma femminile
9.30: Finale trampolino 1 metro maschile
12.00: Finale sincro trampolino 3 metri femminile
13.30: Finale piattaforma femminile
Venerdì 25 ottobre
4.00: Eliminatoria trampolino 1 metro femminile
5.30: Eliminatoria trampolino 3 metri maschile
9.30: Finale trampolino 1 metro femminile
11.00: Finale sincro piattaforma maschile
13.00: Finale trampolino 3 metri maschile
Sabato 26 ottobre
4.00: Eliminatoria trampolino 3 metri femminile
5.30: Eliminatoria piattaforma maschile
9.30: Finale trampolino 3 metri femminile
11.30: Finale sincro piattaforma femminile
13.00: Finale piattaforma maschile
Domenica 27 ottobre
3.00: Finale sincro trampolino 3 metri maschile
Alla fine delle giornate di sabato (per le donne) e di domenica (per gli uomini) saranno anche premiate le squadre per il Team Trophy, in base alle medaglie e ai piazzamenti in finale conquistati dai vari atleti.
I diritti per la trasmissione delle gare sono in mano alla televisione pubblica cinese (CCTV); se sarà allestito uno streaming visibile dall’Italia avremo cura di farvelo sapere. In ogni caso potremo seguire i risultati in diretta sul sito ufficiale.