La FINA ha aggiornato il calendario ufficiale 2021 dei Diving Grand Prix rispetto alla prima bozza emanata tre settimane fa, principalmente per confermare le date di quelle tappe ancora in bilico o comunque non ancora sicure date le attuali restrizioni di viaggio. È arrivata la conferma che non ci saranno appuntamenti fino a dopo la Coppa del Mondo, portandoci nella situazione mai accaduta prima di disputare le qualificazioni olimpiche senza gare internazionali – a eccezione delle World Series (riservate ad atleti comunque già qualificati a Tokyo).
Nessun cambiamento per la tappa italiana, che si terrà a Bolzano, come annunciato, dal 2 al 4 luglio, così come Singapore (21-23 maggio) e Rostock (10-13 giugno): degli appuntamenti finora ancora privi di una data ufficiale, la tappa canadese di Windsor sarà quella che aprirà il tour dei Grand Prix 2021, nel weekend dal 6 al 9 maggio, mentre quella spagnola di Madrid si terrà dal 4 al 6 giugno, ritrovando la sua classica collocazione di tarda primavera. C’è poi un cambiamento relativo alla tappa della Malaysia: il Grand Prix di Kuala Lumpur slitta di due settimane, diventando quindi la terza tappa in calendario, e si terrà dal 28 al 30 maggio.
Ancora senza data la tappa australiana, anche se l’appuntamento a Gold Coast si terrà soltanto a novembre 2021 e c’è quindi tutto il tempo di decidere quale possa essere il weekend più adatto.
Ci aspetta quindi una primavera impegnatissima, con una gara di tuffi a settimana: a marzo ci saranno 4 appuntamenti delle World Series, a fine aprile le qualificazioni olimpiche, mentre tra Windsor e Singapore ci saranno i Campionati Europei. Ecco la lista completa dei GP:
- dal 6 al 9 maggio a Windsor, Canada;
- dal 21 al 23 maggio a Singapore;
- dal 28 al 30 maggio a Kuala Lumpur, Malaysia;
- dal 4 al 6 giugno a Madrid, Spagna;
- dal 10 al 13 giugno a Rostock, Germania;
- dal 2 al 4 luglio a Bolzano, Italia;
- in novembre a Gold Coast, Australia.