La perdurante emergenza sanitaria in corso, con le ultime restrizioni del DPCM che continueranno almeno fino al 5 marzo, ha portato la Federazione Italiana Nuoto a emettere una nuova circolare informativa.
Dopo le prove interregionali già cancellate due settimane fa, è stata annullata anche la Prima Prova Nazionale per gli Esordienti C1 e C2 (26-28 febbraio a Roma), mentre i Campionati Italiani di Categoria indoor (19-21 febbraio a Bolzano) sono posticipati a data da destinarsi.
I Campionati di Categoria subiscono inoltre una variazione nella composizione degli atleti partecipanti: quando sarà possibile disputare la gara in questione, i Senior non vi prenderanno parte, lasciando spazio agli Esordienti C1. Junior e Ragazzi continueranno invece a far parte del programma federale. Anche se non si parla dei C2 nella circolare, è possibile che venga prevista per loro una gara regionale o interregionale, al fine di limitare gli spostamenti.
Confermata, almeno per il momento, Coppa Tokyo, gara di livello assoluto che si svolgerà regolarmente dal 7 al 9 febbraio a Trieste.
Anche all’estero la situazione non è delle migliori, con la federazione britannica che ha annullato i campionati nazionali, già ristretti a dicembre a soli 24 atleti, fino a data da destinarsi e con fitte nubi che si addensano perfino sulla possibilità di disputare le FINA Diving World Series. Le prime due tappe, previste nelle città cinesi di Zhuhai e Xi’an tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo, sono infatti a forte rischio di posticipo o di cancellazione: i contagi interni sono in lieve ma costante rialzo da diversi giorni (dati più alti da marzo 2020), e sebbene il focolaio sia concentrato nella periferia della capitale sono stati segnalati diversi casi in entrambe le province interessate (Shaanxi e Guangdong); la Cina ha inoltre imposto, a partire da ieri, ben 28 giorni di quarantena a chiunque arrivi in Cina dall’estero, in previsione del Capodanno lunare.