Il quarto giorno di gare della Coppa del Mondo di tuffi è iniziato questa mattina (alle 3 italiane) con l’eliminatoria della piattaforma femminile con le due azzurre Maia Biginelli e Sarah Jodoin Di Maria. 36 le atlete partecipanti a caccia di un posto nelle prime 18 per poter così passare il turno, e tenendo conto dell’assenza delle tuffatrici cinesi e di quelle statunitensi.
Le nostre tuffatrici hanno iniziato la lunga eliminatoria in maniera poco precisa, con la Biginelli che ha terminato abbondante il doppio e mezzo ritornato ed il triplo e mezzo avanti (37 e 49 punti), mentre la Jodoin, dopo due buoni primi salti ha commesso un errore nel doppio e mezzo indietro, terminato scarso (31 punti). Ma entrambe le ragazze non si sono date per vinte ed hanno eseguito un bel quarto tuffo: per la Biginelli il doppio e mezzo indietro che con i suoi 58 punti le ha fatto recuperare diverse posizioni e per la Jodoin un ottimo doppio indietro con un avvitamento e mezzo dalla verticale che le ha fruttato ben 72 punti, rimettendola cosi in corsa per la qualificazione.
Come loro tuffo conclusivo le azzurre hanno eseguito il doppio e mezzo indietro con un avvitamento e mezzo, che è stato per tutte e due buono, consolidando la loro posizione in classifica. Per Sarah è arrivata la diciassettesima posizione con 270.60 punti ma soprattutto il passaggio in semifinale (che vedremo domani alle 9 di mattina), che con molta probabilità (la certezza solo con la posizione finale ed eventualmente con la dichiarazione delle coppie Sincro) anche il pass per i Giochi Olimpici di Tokyo. Maia ha concluso invece con il ventiduesimo posto e 253.10 punti, piazzamento che non rispecchia appieno il suo valore, avendola vista raggiungere punteggi decisamente migliori in passato.
Dopo un bel testa a testa è stata la tuffatrice malese Jun Hoong Cheong, già campionessa del mondo ai Mondiali di Budapest 2017 e in polemica insieme al suo allenatore con la federazione che non voleva selezionarla per la nazionale (si allena da due anni da sola in Cina), a concludere in prima posizione, davanti ad una ritrovata Iulia Timoshinina (Russia).
Per oggi le gare del team azzurro sono concluse; alle 9 e alle 11 si terranno rispettivamente la finale femminile dal trampolino di 3 metri e quella maschile dalla piattaforma, dove l’Italia non ha però qualificato nessun atleta.
Ecco i risultati completi: