La seconda finale di questa seconda giornata di gare della Coppa del Mondo di Tokyo ha visto salire sul trampolino Giovanni Tocci e Lorenzo Marsaglia, impegnati nei tuffi sincronizzati da 3 metri.
I due azzurri erano a caccia della qualificazione olimpica e proprio per questo hanno deciso, in accordo con l’allenatrice Benedetta Molaioli e il DT Oscar Bertone, di andare ad aumentare il loro coefficiente di difficoltà rispetto al mattino, sostituendo il doppio e mezzo ritornato con il quadruplo e mezzo avanti. Quattro le coppie già qualificate per i Giochi Olimpici: Cina, Messico e Gran Bretagna per i risultati dei Mondiali 2019 ed il Giappone in quanto nazione ospitante.
La gara è iniziata con il piede giusto, con due bei tuffi obbligatori che hanno portato Giovanni e Lorenzo in quarta posizione. Bellissimo il primo tuffo libero, il triplo e mezzo avanti carpiato con cui hanno ottenuto 78 punti, seguito dai 79 guadagnati con il doppio e mezzo avanti con due avvitamenti. Nel frattempo sono arrivati i primi erroracci da parte di alcune squadre avversarie, in particolar modo quello della coppia ucraina di Oleg Kolodiy e Oleksandr Gorshkovozov nel quadruplo e mezzo avanti, che si è cosi chiamata fuori dai giochi. Anche la coppia russa di Evgenii Kuznetsov e Nikita Shleikher non ha eseguito al meglio i primi due tuffi liberi, perdendo terreno.
A metà gara la classifica vedeva in testa la Gran Bretagna di Jack Laugher e Daniel Goodfellow (poi oro con 440.94 punti), seguita dai tedeschi Patrick Hausding e Lars Ruediger (a fine gara argento con 433.92 punti) e poi dai nostri Tocci e Marsaglia. E galvanizzati dall’andamento della gara i nostri ragazzi non si sono fatti intimorire, anzi hanno ingranato una marcia in più e hanno eseguito un bellissimo quadruplo e mezzo avanti che gli ha fruttato 86 punti, un’ipoteca importantissima sia per il pass che per la corsa a un’ipotetica medaglia.
L’ultimo tuffo di Giovanni e Lorenzo, il triplo e mezzo ritornato, non è stato impeccabile nell’entrata in acqua, sono arrivati 69 punti che hanno confermato la prestazione azzurra: con 412,68 punti i nostri tuffatori si sono assicurati il pass e la finale olimpica. Purtroppo sia i russi Evgeni Kuznetsov e Nikita Shleikher, oggi bronzo con 415.86 punti, sia gli americani Mike Hixon e Andrew Capobianco, quarti, ne hanno approfittato: entrambe le coppie hanno eseguito il quadruplo e mezzo avanti e sono riuscite in una rimonta che sembrava impossibile. Risultato che quindi ci riempie di gioia, ma che al contempo ci lascia un pizzico di amaro in bocca.
Bravissimi Giovanni Tocci e Lorenzo Marsaglia per la gara ed il quinto posto, ad appena 3 punti dal bronzo! Li rivedremo a Tokyo, ancora piĂą preparati e motivati, a caccia di un risultato ancora piĂą importante.