Si è conclusa da poco la prima giornata dei Campionati Italiani assoluti indoor, con una serie di tre finali che hanno assegnato le prime medaglie di questa manifestazione e, soprattutto, i primi titoli di campione italiano assoluto di specialità.
La finale di apertura, quella maschile dal trampolino 1 metro, è stata piuttosto frizzante, con una qualità dei tuffi mediamente alta: ottime prove per Giovanni Tocci (CS Esercito), campione italiano con 427.15 punti, e per Lorenzo Marsaglia, medaglia d’argento con 390.45 punti – due prestazioni in crescendo e altrettanti punteggi di livello, che fanno ben sperare per le prove internazionali in avvicinamento. Se il terzo posto della classifica open è appannaggio dello svizzero Guillaume Dutoit, il bronzo del Campionato italiano va invece a Matteo Santoro (M.R. Sport), che migliora ulteriormente il proprio personale e chiude a 355.15 punti.
La finale femminile dal trampolino 3 metri è stata anch’essa interessante, con quattro atlete in lotta per le medaglie e con la prestazione pressoché perfetta di Elisa Pizzini (Bergamo Tuffi), vincitrice con merito con 290.40 punti – punteggio tanto più interessante se si considera la giovane età e il fatto che nella sua serie di gara non figura il triplo e mezzo avanti. Seconda piazza per la svizzera Michelle Heimberg con 283.90 punti, mentre Chiara Pellacani (Fiamme Gialle) è stata frenata da due errori – sul doppio e mezzo avanti con in avvitamento e sul doppio e mezzo rovesciato – fermandosi a quota 267.65 punti. Per la classifica dei Campionati italiani, alla Pellacani va la medaglia d’argento, mentre a vincere la medaglia di bronzo è l’atleta di casa Matilde Borello (Blu 2006), con 265.70 punti.
L’ultima finale in programma è stata quella maschile dalla piattaforma, finale che ci ha offerto una prestazione davvero eccellente, quella di Andreas Sargent Larsen (Fiamme Oro): sei tuffi di ottima fattura che lo hanno portato in vetta dall’inizio alla fine della gara, e 457.65 punti per lui. Ottima finale anche per Eduard Timbretti Gugiu (CS Esercito), anche lui con una serie senza errori, e con 416.85 punti. Terza piazza per Francesco Casalini (Bergamo Tuffi) con 369.45 punti, che ha superato Riccardo Giovannini (Fiamme Oro), ancora alle prese con dei problemi fisici.