È arrivato il momento del Gran Premio Atleti Azzurri d’Italia, ultima gara della stagione indoor prima delle varie finali nazionali estive: i migliori sedici atleti delle categorie Junior, Ragazzi ed Esordienti C1 per ciascuna specialità si ritroveranno nella piscina “Bruno Bianchi” di Trieste da giovedì 26 a domenica 29 maggio.
Il Gran Premio vale come terza e ultima prova di selezione per i Campionati Europei giovanili di Bucarest-Otopeni e per i Campionati Mondiali giovanili di Montreal (a novembre/dicembre 2022) e come ultima prova per stabilire i finalisti dei Campionati Italiani di Categoria estivi di Riccione e della Finale Esordienti C1 di Bergamo (dove gli Esordienti passeranno da 16 a 12).
Le gare inizieranno già giovedì sera, subito dopo la riunione tecnica (alle 18), con le prime specialità della categoria Esordienti C1, le cui gare verranno disputate sempre in contemporanea. Questo è necessario in quanto gli atleti delle categorie Junior e Ragazzi disputeranno una doppia gara giornaliera, con un’eliminatoria mattutina e una finale pomeridiana riservata ai primi otto classificati del turno preliminare: per ricreare le condizioni delle gare internazionali, in eliminatoria si disputeranno tutti i tuffi, mentre in finale si manterranno i punteggi dei tuffi obbligatori e si rieseguiranno soltanto i tuffi liberi. Un’idea già pensata negli anni precedenti alla pandemia e che è stata finalmente implementata, permettendo agli atleti migliori di poter affrontare una gara simile a quella più importante della stagione.
Trovate i qualificati al Gran Premio Atleti Azzurri d’Italia nel post della rubrica Rip-It, mentre qui trovate il programma gare: