La quinta giornata di tuffi ai Campionati Mondiali di Budapest 2022 vede un azzurro, in questo momento, davanti a tutti: Giovanni Tocci esegue una serie gara di altissimo livello e conclude al primo posto l’eliminatoria dal trampolino 1 metro, la gara in cui ha ottenuto i maggiori successi; questa sera alle 19 partirà per ultimo dopo i cinesi! Fuori di poco più di sette punti purtroppo Lorenzo Marsaglia, autore di una buona prova ma con un doppio e mezzo rovesciato un po’ troppo abbondante che gli è costato carissimo.
Ben quarantotto gli atleti partecipanti, suddivisi in due batterie uguali – Tocci nella prima e Marsaglia nella seconda – in base al sorteggio iniziale. Straordinaria la serie gara di Tocci, tutta tra il 7.5 e l’8 a eccezione del doppio e mezzo indietro, comunque sufficiente: ottimi in particolare il doppio e mezzo avanti e il triplo e mezzo avanti, rispettivamente da 62.40 e da 70.50 punti, e il doppio e mezzo avanti con avvitamento da 72 punti che è stato il miglior tuffo della sua rotazione. Per lui 396.15 punti, un punteggio capace di mettere in fila anche i cinesi Wang Zongyuan e Jiuyan Zheng, distanti rispettivamente 15 e 20 punti. Chiaramente in finale daranno tutti il massimo, ma partire da una posizione di forza è sempre utile e Budapest è una piscina che ha ospitato più di un successo di Giovanni (bronzo mondiale nel 2017 e bronzo europeo nel 2021)… dita incrociate!
Quindicesimo posto per Marsaglia, che aveva cominciato bene con il doppio e mezzo ritornato (62 punti) e uno e mezzo rovesciato con due avvitamenti e mezzo (63 punti), ma ha sbagliato il doppio e mezzo rovesciato subito dopo, ottenendo solo 42 punti e iniziando così a inseguire: purtroppo né col doppio e mezzo indietro (58.50) né col triplo e mezzo avanti (67.50) è andato più in là del 15° posto, e l’ingresso non pulito sul doppio e mezzo avanti con avvitamento, ultimo tuffo della gara (57.60), lo ha condannato all’eliminazione. Per il romano 350.60 punti, a sette punti e mezzo dalla qualificazione.
Eliminatoria molto tirata e con tante eliminazioni eccellenti: Jack Laugher rischia tantissimo nella prima metà di gara e passa soltanto col nono punteggio, gli svizzeri Suckow e Dutoit vanno fuori per pochi punti e così pure il francese Alexis Jandard, protagonista finora nelle altre gare; fuori anche i tedeschi Rudiger e Barthel, gli ucraini Oliferchyk e Kolodiy e l’altro britannico Houlden.
Nell’altra eliminatoria disputata questa mattina, il sincro piattaforma femminile, non erano presenti coppie italiane. Guidano le campionesse Chen Yuxi e Quan Hongchan, forti della doppietta dell ‘individuale, con quasi 60 punti di vantaggio sulle americane Delaney Schnell e Katrina Young, le veterane della nazionale USA; piuttosto corta la classifica delle altre sette coppie, con la Germania delle sorelle Christina ed Elena Wassen come prima inseguitrice.