Altri tre titoli italiani sono stati assegnati in questa seconda giornata dei Campionati Assoluti Estivi di Bolzano, in attesa delle ultime medaglie – quelle dal trampolino 1 metro e quelle delle gare miste – che saranno assegnate domani mattina. Rimane vacante invece il titolo italiano nel sincro femminile dalla piattaforma per mancanza di partecipanti.
Molto incerta la finale maschile dal trampolino 3 metri: nessun atleta è stato esente da errori nella propria serie di gara e i diversi tuffatori si sono alternati nelle posizioni di testa. Alla fine la zampata finale l’ha piazzata Lorenzo Marsaglia (Marina Militare) con un superbo quadruplo e mezzo avanti da oltre 90 punti: per lui 400.30 punti e il titolo di campione italiano, davanti a Giovanni Tocci (CS Esercito), argento con 393.25 punti, e ad Andreas Sargent Larsen (Fiamme Oro), a sua volta salito sul podio grazie al quadruplo e mezzo avanti che gli ha permesso di raggiungere i 390 punti.
Meno dubbi invece nella finale femminile dalla piattaforma, la cui lotta per l’oro si è limitata presto a sole due tuffatrici, a causa di un doppio errore di Maia Biginelli (Fiamme Oro) e dell’ottima corsa di Sarah Jodoin Di Maria (Marina Militare) e Noemi Batki (CS Esercito), che hanno fatto il vuoto. Alla fine l’oro è andato alla italo-canadese con 301.05 punti, mentre la Batki si deve accontentare dell’argento con 282.20 punti; terzo posto per la Biginelli con 229.55 punti.
La giornata si è chiusa con le due gare sincro dalla piattaforma, ridottesi presto a una soltanto: il titolo femminile è rimasto vacante per il ritiro dell’unica coppia in gara, quella formata da Maia Biginelli (Fiamme Oro) ed Elettra Neroni (Dibiasi) a causa di un problema al tricipite sinistro di quest ultima. La gara maschile invece è stato un testa a testa davvero molto tirato tra le due coppie in gara, che si sono sfidate sul filo dei centesimi: l’oro è andato a Riccardo Giovannini (Fiamme Oro, secondo titolo per lui a questi Assoluti) e Francesco Casalini (Bergamo Tuffi) con 358.68 punti, che hanno staccato di meno di mezzo punto i “titolari” Andreas Sargent Larsen (Fiamme Oro) ed Eduard Timbretti Gugiu (CS Esercito), rimasti a 358.23 punti.