Con le ultime gare, si concludono i Campionati Italiani estivi di Categoria a Riccione: dopo le specialità odierne, si riuniranno i gruppi delle nazionali assoluta e giovanile, il primo in versione “allargata” per prendere parte al Meeting di Bolzano, il secondo per l’ultima settimana di preparazione prima della partenza per Otopeni per i Campionati Europei giovanili.
Terza medaglia d’oro per Giorgia De Sanctis (Fiamme Oro) nella prima gara di questa mattina, quella femminile dalla piattaforma, categoria Ragazze: per lei 269 punti netti. Con lei sul podio salgono la compagna di squadra Beatrice Gallo (Fiamme Oro), medaglia d’argento con 238 punti, e Matilde Marzetti (Canottieri Aniene), bronzo con 234.15 punti.
A seguire il trampolino 3 metri femminile per la categoria Juniores, dove Elisa Pizzini (Bergamo Tuffi) si è aggiudicata agevolmente la vittoria con 387.65 punti; al secondo posto si classifica Viola Gonini (Carabinieri) con 309.05 punti, mentre completa il podio Cecilia Bragantini (Fondazione Bentegodi) con 303.05 punti.
La terza gara odierna è stata il trampolino 1 metro maschile per la categoria Senior: a eccezione di Giovanni Tocci (CS Esercito) tutti i reduci dal Mondiale non hanno preso parte alla gara, e visto lo stato di forma del cosentino è stato facile prevedere la sua vittoria – per lui 378.95 punti. Medaglia d’argento per Antonio Volpe (Bolzano Nuoto) con 306.60 punti, mentre al terzo posto si classifica Edoardo Semeria (Canottieri Milano) con 280.15 punti.
Ultima gara della manifestazione ancora quella dal trampolino 1 metro maschile, questa volta per la categoria Juniores: Il podio vede Stefano Belotti (Bergamo Tuffi) primeggiare con 487 punti netti, seguito da Matteo Santoro (MR Sport) con 476.25 punti e da Matteo Cafiero (Fiamme Oro) con 404.85 punti.
La classifica per società di questa tappa di campionato vede in testa la MR Sport con 237 punti, seguita dalle Fiamme Oro con 212 punti e dalla Carlo Dibiasi con 182 punti.