Menu Chiudi

FINA Diving World Cup: Berlino – la nuova Coppa del Mondo in Germania, info e dirette

Pubblicato il Atleti, Competitions, Coppa del Mondo, Diving, Gare, Programmi gare, Tuffi

Da giovedì 20 a domenica 23 ottobre Berlino ospiterà la Coppa del Mondo FINA sia per il nuoto (vasca corta) sia per i tuffi: un doppio evento in accordo con il nuovo regime FINA che favorisce gli eventi in contemporanea tra diversi sport acquatici per migliorarne la visibilità e permettere agli appassionati di vivere emozioni maggiori.

Sono 60 i tuffatori e le tuffatrici iscritti a questa World Cup, e anche se non sarà presente per scelta tecnica la nazionale italiana, non mancheranno i campioni internazionali: Cina, Stati Uniti e Germania hanno infatti schierato le nazionali titolari, in una sfida a tre che sarà sicuramente spettacolare. Non mancano selezioni di un certo peso, come Brasile, Colombia, Australia Malaysia, mentre parteciperanno con alcuni atleti Canada, Francia, Georgia, Giamaica, Giappone e Romania.

La formula è leggermente diversa rispetto alle passate edizioni: con un programma concentrato in quattro giorni, si è scelto di eliminare il turno di semifinale di tutte le gare e di non disputare le discipline non olimpiche (trampolino 1 metro e sincri misti), a eccezione del Team Event. Ecco il programma gare:

GIOVEDÌ 20 OTTOBRE
10.00: eliminatoria trampolino 3 metri donne
12.00: eliminatoria trampolino 3 metri uomini
15.00: eliminatoria piattaforma donne
16.30: eliminatoria piattaforma uomini

VENERDÌ 21 OTTOBRE
14.00: finale sincro piattaforma donne
15.00: finale sincro piattaforma uomini
16.00: finale trampolino 3 metri uomini

SABATO 22 OTTOBRE
14.00: finale sincro trampolino donne
15.00: finale sincro trampolino uomini
16.45: finale piattaforma donne

DOMENICA 23 OTTOBRE
14.00: finale trampolino donne
15.45: finale piattaforma uomini
17.15: finale Team Event

 

Note dolenti per la trasmissione in TV: la RAI ha acquisito i diritti per le gare di nuoto, vista la nutrita presenza azzurra, ma non quelli per le gare di tuffi. La FINA ha però autorizzato la trasmissione in streaming sul proprio canale YouTube e quindi TuffiBlog appronterà una pagina apposita per non farvi perdere neanche una gara!

Share via
Copy link