La sesta giornata di tuffi ai Campionati Mondiali Juniores FINA di Montreal si conclude nel migliore dei modi, con la quinta medaglia per nazionale italiana giovanile e la terza d’oro: nella finale maschile sincro dal trampolino Matteo Santoro e Stefano Belotti si aggiudicano la prima posizione con un’ottima gara e un sorpasso “all’ultima curva”!
Molto bene gli obbligatori dei due azzurri, che hanno concluso i due turni iniziali in testa alla classifica con 97.20 punti; più che buono anche il triplo e mezzo avanti da quasi 70 punti, mentre il doppio e mezzo avanti con due avvitamenti è stato un tantino sporcato in ingresso – “solo” 61.20 punti – e i due hanno subito il sorpasso dei regolarissimi croati David Ledinski e Matej Nevescanin, passato in vantaggio di poco meno di 4 punti.
Serviva un “tuffone” a fine serie e c’è stato: il doppio e mezzo ritornato era molto preciso, ben sincronizzato e ben eseguito! C’era solo da attendere per vedere se ci sarebbero stati più di 68 punti e quindi il controsorpasso… E i punti sono stati 71.10!
Santoro e Belotti sono dunque oro con 299.25 punti, davanti ai croati con 296.25 punti e alla Gran Bretagna di Leon Baker e Hugo Thomas, bronzo con 289.77 punti. Per Santoro è il terzo titolo mondiale dopo quelli da 1 metro e 3 metri.