Entrano nel vivo le preparazioni per i Campionati Mondiali Master 2023 in Giappone, denominati Kyushu 2023 per comprendere tutta l’isola le cui città ospiteranno le gare degli sport acquatici. Le gare di tuffi si terranno dal 2 al 7 agosto a Fukuoka, nella stessa struttura che ospiterà qualche giorno prima i Campionati Mondiali degli sport acquatici.
A brevissimo il comitato organizzatore metterà a disposizione un portale per organizzare il proprio soggiorno nell’isola (Accommodation Booking Platform), che sarà rilanciato sul sito ufficiale e su quello della federazione internazionale World Aquatics.
Tenete d’occhio anche la sezione dedicata sul sito federale.
Dal 1° marzo ed entro il 28 giugno sarà invece possibile registrarsi come atleta (Athlete Registration Platform, a questo link) per l’evento. Ricordiamo che ai Campionati Mondiali Master si può partecipare solo in rappresentanza della propria squadra (e non della nazione) e se avete compiuto o compirete 25 anni nel corso del 2023, e che i gruppi di età sono a scaglioni di cinque anni e non di dieci come ai Campionati Italiani.
Vi mettiamo a disposizione anche il libretto ufficiale della manifestazione. Alle gare sincro possono partecipare due atleti di squadre diverse e della stessa nazione.
Le strutture a disposizione dei Master saranno le stesse di quelle degli atleti di élite per i Mondiali che si disputeranno pochi giorni prima: gli atleti potranno usufruire di trampolini, piattaforme, palestra a secco, vasca di riscaldamento e di tutte le attrezzature.
Ecco il calendario ufficiale, con inizio delle gare alle ore 11 del mattino (le 4 in Italia): laddove le gare sono divise su due giorni, la suddivisione sarà fatta per gruppi.
Mercoledì 2 e giovedì 3 agosto
Trampolino 3 metri uomini
Trampolino 1 metro donne
Giovedì 3 e venerdì 4 agosto
Trampolino 3 metri donne
Trampolino 1 metro uomini
Venerdì 4 agosto
Sincro trampolino misto
Sabato 5 e domenica 6 agosto
Piattaforma maschile
Piattaforma femminile
Domenica 6 agosto
Sincro piattaforma misto
Lunedì 7 agosto
Sincro trampolino maschile e femminile
Sincro piattaforma maschile e femminile
I giorni 31 luglio e 1° agosto saranno dedicati agli allenamenti liberi, con la riunione tecnica prevista nella pausa pranzo di martedì 1; nel periodo delle competizioni invece gli allenamenti saranno permessi ai soli atleti iscritti per le gare di quella giornata.
E voi avete intenzione di partecipare a Kyushu 2023? TuffiBlog attende le vostre manifestazioni di interesse per scegliere se coprire l’evento!