Sono aperte per la prima volta al pubblico, fino a venerdì 10 febbraio, le votazioni per i LEN Awards, i premi assegnati dalla federazione europea alle migliori atlete e ai migliori atleti degli sport acquatici nell’anno precedente. E per la prima volta nella storia sono ben sei i tuffatori italiani candidati, tra tuffi tradizionali e grandi altezze!
Si tratta di un grande riconoscimento per l’Italtuffi e per il lavoro portato avanti a tutti i livelli. Ecco i link per le votazioni: nomination maschili – nomination femminili. Potete votare un solo uomo e una sola donna per ciascuno sport.
Tra i tuffatori sarà possibile votare per Lorenzo Marsaglia, nel 2022 campione europeo dal trampolino 3 metri e doppio argento dal trampolino 1 metro e dal trampolino sincronizzato, e per Giovanni Tocci, argento con Marsaglia nel sincro e medaglia di bronzo sia dal trampolino 1 metro, sia dal trampolino 3 metri; le altre nomination sono per i britannici Jack Laugher e Noah Williams, per i giovani ucraini Oleksii Sereda e Kirill Boliukh, e per il tedesco Timo Barthel.
In campo femminile tra le atlete votabili ci sono Chiara Pellacani, campionessa europea dal trampolino 3 metri e nella gara a squadre miste, argento nel sincro trampolino e bronzo dal trampolino 1 metro e nel sincro misto trampolino, nonché argento mondiale in quest’ultima specialità, ed Elena Bertocchi, campionessa europea dal trampolino 1 metro e argento in quello sincronizzato. Tra le candidate anche la recentemente ritirata Tina Punzel, l’ucraina Sofiia Lyskun e le britanniche Andrea Spendolini-Sirieix e Lois Toulson.
Per le grandi altezze sono stati nominati sia Alessandro De Rose, sia Elisa Cosetti: , entrambi medaglia di bronzo agli Europei e ben piazzati alle World Series RedBull (rispettivamente sesto e tredicesima a fine tour). Il primo dovrà vedersela con i rumeni Catalin Preda e Constantin Popovici, mentre la Cosetti affronterà la tedesca Iris Schmidbauer e l’ucraina Antonina Vyshyvanova.
Le votazioni del pubblico conteranno per il 30% della classifica, con il restante 70% affidato ai membri LEN e a quelli del comitato tecnico. Nessun tuffatore azzurro ha mai vinto un LEN Award, mentre tra le donne la sola Tania Cagnotto si è aggiudicata il premio, prima nel 2009 e poi per altre sei edizioni consecutivamente tra il 2011 e il 2016.
Sembra un buon motivo per rettificare questa situazione e portare gli azzurri ai meritati riconoscimenti! Nel farlo votate anche gli italiani candidati negli altri sport acquatici (Thomas Ceccon, Nicolò Martinenghi e Benedetta Pilato nel nuoto, Linda Cerruti e Giorgio Minisini nel nuoto artistico, Gregorio Paltrinieri, Domenico Acerenza, Dario Verani e Giulia Gabbrielleschi nel nuoto di fondo, Giacomo Cannella e Roberta Bianconi nella pallanuoto), decisamente tutti meritevoli per la grande stagione passata.
Vi ricordiamo che è ancora possibile votare per Matteo Santoro, Stefano Belotti e Chiara Pellacani anche agli Italian Sportrait Awards 2023.