Si conclude la giornata inaugurale a Torino per i Campionati Italiani Assoluti indoor, che ha assegnato i primi titoli nazionali individuali con le finali di questo pomeriggio, due maschili e una femminile. Le gare proseguiranno domani con un programma speculare, mentre domenica si assegneranno i titoli di campione italiano per le coppie sincronizzate.
Ad aprire la sessione pomeridiana è stata direttamente la finale maschile dal trampolino 1 metro, vista l’assenza di coppie sincro per le gare miste: la gara è stata una corsa a due appassionante tra i due atleti già pre-qualificati per le gare internazionali di questa stagione, i medagliati europei Lorenzo Marsaglia (Marina Militare) e Giovanni Tocci (CS Esercito). A prevalere questa volta è stato, seppur di poco, il tuffatore romano, con 402.90 punti contro i 397.10 del cosentino, ma parliamo davvero di dettagli all’interno di una gara di alto livello.
Terzo posto con margine per Stefano Belotti (Fiamme Gialle), che con 375.80 punti si assicura il bronzo davanti ai due polacchi e al resto degli avversari.
Nella finale femminile dal trampolino 3 metri a prevalere è stata invece una delle atlete straniere invitate a partecipare alla classifica “open”: si tratta della svedese Emilia Nilsson-Garip, bronzo europeo nel sincro e promettente talento continentale. Ben 297.15 i punti per lei, che approfitta dell’assenza delle nostre “big” Chiara Pellacani ed Elena Bertocchi per aggiudicarsi facilmente la vittoria, battendo Elisa Pizzini (Canottieri Aniene) seconda con 276.15 punti e l’atleta di casa Matilde Borello (Bolzano Nuoto) terza con 264.05 punti. Per le due giovani azzurre una prova positiva in previsione di una potenziale selezione in nazionale.
Per il podio dei campionati italiani invece la Pizzini ottiene il titolo italiano, la Borello l’argento, mentre il bronzo va alla quinta classificata, Elettra Neroni (Dibiasi), che risulta essere la terza italiana in classifica con 231.90 punti.
La prima giornata si è chiusa con la finale maschile dal trampolino, che ha visto Riccardo Giovannini (Fiamme Oro) confermarsi dopo l’eliminatoria mattutina: ancora una volta è sua l’unica performance sopra “quota 400”, e si aggiudica il titolo italiano con 416.35 punti. Il podio viene completato da Julian Verzotto (Carabinieri), oggi medaglia d’argento con 387.45 punti, e da Francesco Casalini (Marina Militare), bronzo con 376.95 punti.