Con il calendario internazionale nuovamente a pieno regime, ritorna anche un appuntamento tradizionale di primavera, il Meeting Internazionale di Dresda, cui prenderà parte anche una selezione nazionale giovanile azzurra.
La manifestazione è ospitata da uno dei club più antichi d’Europa, il Dresdner Sportclub 1898, ed è riservata alle rappresentative nazionali giovanili per le categorie A (Junior) e B (Ragazzi), con gare da tutte le altezze (1 metro, 3 metri e piattaforma) più il sincro trampolino. La sua collocazione in calendario, ideale per la preparazione alle gare clou della stagione, la buona struttura e il contesto competitivo la rendono da sempre una delle gare più interessanti della stagione.
Saranno ben venti le nazionali presenti, europee e non solo: Australia, Canada, Croazia, Francia, Germania, Georgia, Gran Bretagna, Grecia, Italia, principato di Monaco, Norvegia, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Serbia, Sudafrica, Svezia, Svizzera e Ucraina.
La selezione nazionale per questa gara è stata formata dai migliori atleti in possesso dei requisiti tecnici richiesti, che abbiano ben figurato nelle due gare sin qui disputate, il Trofeo di Natale e i Campionati Italiani di Categoria indoor, a eccezione degli atleti convocati per l’8 Nazioni giovanile di metà mese.
La squadra sarà dunque composta da Cecilia Bragantini (Fondazione Bentegodi), Davide Barberi (Dibiasi), Marianna Cannone (Trieste Tuffi), Simone Conte, Matteo Santoro e Diana Caterina Romano (M.R. Sport), Mattia Mahnic e Caterina Pellegrini (US Triestina Nuoto), Elisa Pizzini (Canottieri Aniene). Purtroppo Davide Ugazio (Marina Militare) non potrà prendere parte alla trasferta a causa di un infortunio.
La squadra tecnica sarà formata dal tecnico responsabile del Settore Giovanile Nicola Marconi e dai tecnici Alice Palmieri e Tunde Mosena.
Le gare saranno trasmesse in diretta dalla Sprunghalle di Dresda dal comitato organizzatore, che fornirà anche i risultati in tempo reale.
Ecco il programma delle gare:
Giovedì 27 aprile
9.00: Eliminatorie trampolino 1 metro Ragazze, trampolino 3 metri Junior maschile (in contemporanea)
12.55: Eliminatoria piattaforma Junior femminile
15.20: finale trampolino 1 metro Ragazze
16.15: finale trampolino 3 metri Junior maschile
18.00: finale piattaforma Junior femminile
Venerdì 28 aprile
9.00: Eliminatorie trampolino 1 metro Junior maschile, trampolino 3 metri Ragazzi (in contemporanea)
12.35; Eliminatoria piattaforma Ragazze
15.30: finale trampolino 1 metro Junior maschile
16.40: finale piattaforma Ragazze
17.30: finale trampolino 3 metri Ragazzi
18.30: finale sincro trampolino femminile
Sabato 29 aprile
9.00: Eliminatorie trampolino 1 metro Junior femminile, trampolino 3 metri Ragazze (in contemporanea)
13.15: Eliminatoria piattaforma Ragazzi
15.40: finale trampolino 1 metro Junior femminile
16.40: finale piattaforma Ragazzi
17.50: finale trampolino 3 metri Ragazze
18.45: finale sincro trampolino maschile
Domenica 30 aprile
9.00: Eliminatorie trampolino 1 metro Ragazzi, trampolino 3 metri Junior femminile (in contemporanea)
13.10: Eliminatoria piattaforma Junior maschile
15.50: finale trampolino 3 metri Junior femminile
16.50: finale trampolino 1 metro Ragazzi
17.50: finale piattaforma Junior maschile