La federazione europea LEN ha annunciato in settimana che i Campionati Europei giovanili di tuffi 2023 si terranno a Rijeka, in Croazia, dal 19 al 25 agosto, un paio di settimane più tardi rispetto ai programmi originari. Sarà la terza volta nelle ultime sei edizioni che l’impianto all’aperto Bazeni Kantrida ospiterà la massima competizione continentale juniores, dopo le edizioni di successo del 2016 e del 2021.
Rijeka ha ospitato anche due edizioni della Mediterranean Diving Cup (ex Coppa COMEN), nel 2011 e nel 2018. Nelle precedenti due edizioni degli Europei giovanili nella città croata l’Italtuffi giovanile ha fatto piuttosto bene: nel 2016 ha conquistato infatti cinque medaglie, mentre nel 2021 ne ha ottenute ben undici, di cui quattro d’oro.
Per alcuni degli atleti presenti due anni fa ci sarà un gradito ritorno: tra i tuffatori che hanno partecipato a quella fortunata edizione salendo sul gradino più alto del podio, infatti, ci sono Matteo Santoro (MR Sport) ed Elisa Pizzini (Canottieri Aniene), che sono già parte della squadra giovanile in virtù delle medaglie vinte nel 2022 a Otopeni, e un altro atleta pienamente in corsa per la nazionale dopo le prime due prove, Matteo Cafiero (Fiamme Oro).
Rijeka è stata una tra le piscine che ha ospitato gli atleti ucraini costretti a fuggire nel corso dello scorso anno a seguito dell’invasione russa, ed è una sede molto apprezzata anche dai tuffatori master che annualmente prendono parte a una competizione internazionale estiva di discreto successo.