La prima tappa della nuova Coppa del Mondo di tuffi a Xi’an si apre con un quarto posto nell’unica finale sincronizzata che vedeva in gara atleti italiani, quella maschile dal trampolino.
Chiudono infatti ai piedi del podio Giovanni Tocci e Lorenzo Marsaglia, beffati all’ultimo tuffo dalla rimonta dei tuffatori della Germania Lars Rudiger e Moritz Wesemann che soffiano loro la medaglia di bronzo dopo un testa a testa con loro e la coppia ucraina.
Oro ai padroni di casa davanti alla Gran Bretagna.
Buona prova per la coppia azzurra che esegue una serie molto regolare, con votazioni di buon livello sui primi tre liberi che restano tutti ampiamente sopra quota 70 punti: 74.40 sul triplo e mezzo avanti, 72.42 sul doppio e mezzo avanti con due avvitamenti e 78.66 sul tuffo più difficile della loro serie, il quadruplo e mezzo avanti. La lotta per la terza posizione, alle spalle di Cina e Gran Bretagna, è stata molto intensa, con gli azzurri, gli ucraini e i tedeschi che si sono più volte scambiati le posizioni in classifica nel corso della gara.
Alla fine, complice il triplo e mezzo ritornato buono, ma votato in maniera forse troppo severa dalla giuria (solo 65.28 i punti per i nostri, per un totale di 385.56 punti), Lars Rudiger e Moritz Wesemann sono riusciti a sorpassare Tocci e Marsaglia, restando loro davanti per poco meno di quattro punti.
Come detto oro per i cinesi Lang Daoyi e Wang Zongyuang, che stravincono la gara con 484.74 punti, seguiti dai britannici Jack Laugher e Anthony Harding con 414.75 punti e dai già citati tedeschi Rudiger e Wesemann, con 389.34 punti.
Stesso andamento nelle altre gare sincro odierne, con la Cina che si è aggiudicata la medaglia d’oro in tutte e quattro le finali odierne e la Gran Bretagna che ha conquistato altrettante medaglie d’argento. Nel sincro piattaforma femminile, strapotere di Chen Yuxi e Quan Hongchan, di gran lunga le due piattaformiste più talentuose dai tempi della mitica Chen Ruolin: per loro 373.20 punti, contro i 310.44 delle britanniche Andrea Spendolini-Sirieix e Lois Toulson e i 282.88 delle sorelle tedesche Christina ed Elena Wassen, che ottengono rispettivamente argento e bronzo.
Nel sincro piattaforma maschile Yang Hao e Lian Junjie si aggiudicano la gara con 457.23 punti, quasi 40 più della Gran Bretagna rappresentata da Matty Lee e Noah Williams, argento a quota 418.98 punti. Bronzo per gli ucraini Oleksii Sereda e Kirill Boliukh, che hanno sbagliato il quadruplo e mezzo avanti mettendo fine al testa a testa con i britannici: per loro 395.01 punti.
Infine, nel sincro trampolino femminile è oro per Chang Yani e Chen Yiwen con 329.52 punti, un margine enorme sulle britanniche Yasmin Harper e Scarlett Mew Jensen con 281.43 punti; terza piazza per Lena Hentschel e Jana Lisa Rother, con le tedesche che chiudono a 265.26 punti.