Con la conclusione delle prove interregionali C3 di domenica 14 maggio, inizia a delinearsi il quadro degli atleti partecipanti alle prossime finali nazionali Esordienti di Riccione, che riuniranno il Campionato italiano estivo di categoria Esordienti C1, la finale del Trofeo Giovanissimi Esordienti C2 e la finale nazionale Propaganda C3. Se per i più “grandi” sarà necessario attendere ancora un’ultima prova, il Gran Premio Atleti Azzurri d’Italia tra poco meno di un mese, per C2 e C3 la selezione è completa. Ve la illustriamo sulla rubrica di TuffiBlog Rip-It!
Vi ricordiamo che cerchiamo di essere il più accurati possibile, ma che la classifica ufficiale è e resta quella stilata dalla Federazione Italiana Nuoto, e vi invitiamo a segnalarci eventuali errori o imprecisioni attraverso i mezzi a vostra disposizione. Per vedere ciascuna classifica a pieno schermo basta toccare l’anteprima.
Per quanto riguarda la categoria C3, le classifiche del Nord e del Centro-Sud Italia sono calcolate separatamente, garantendo la qualificazione ai primi otto classificati di ciascuna zona sia da 1 metro, sia da 3 metri, utilizzando i punti-classifica ottenuti in questi due appuntamenti (Verona e Mantova per il Nord, le tappe romane a marzo e a maggio per il Centro-Sud), ovvero – in caso di gara con dodici o più atleti – 18 punti al primo classificato, 16 al secondo, e così via. In caso di parimerito all’ottavo posto, in assenza di indicazioni specifiche sul Regolamento della Federnuoto, dovrebbero essere ammessi entrambi gli atleti. Trovate i risultati delle prove qui.
CATEGORIA C3 FEMMINE
Per quanto riguarda la categoria C2, le due prove di selezione nazionali si sono svolte a inizio a marzo e a inizio maggio a Bolzano. Anche in questo caso si utilizzano i punti-classifica ottenuti in questi due appuntamenti (18 punti al primo classificato, 16 al secondo…), qualificando i migliori dodici in ciascuna classifica di specialità; in caso di parimerito in prossimità del dodicesimo posto, si calcola la somma dei punteggi di gara effettivamente ottenuti in gara per selezionare chi vince “lo spareggio”.
CATEGORIA C2 FEMMINE
Concludiamo con un accenno alla categoria C1. I migliori sedici qualificati dopo le due prove di Bolzano (trovate qui le classifiche di categoria) sono ammessi alla partecipazione al Gran Premio Atleti Azzurri d’Italia, dal 9 all’11 giugno, che conterà come ulteriore prova di selezione: si stilerà una nuova classifica che terrà conto dei migliori due risultati sulle tre prove disputate, e che ammetterà i primi dodici alle finali di Riccione.
Congratulazioni a tutti gli atleti qualificati! Vi ricordiamo che TuffiBlog sarà, naturalmente, anche a Riccione per la copertura delle finali nazionali.