Si conclude nel migliore dei modi il Bolzano Diving Meeting per la rappresentativa della nazionale italiana di tuffi: nella terza e ultima giornata di gare, oltre al podio per le due coppie sincro (con Francesco Porco e Matteo Cafiero oro di misura, bronzo per Matteo Santoro e Stefano Belotti) arrivano l’oro di Elisa Pizzini dal trampolino 3 metri e l’argento di Julian Verzotto dalla piattaforma.
Soltanto tre le coppie in gara per il sincro trampolino maschile, che questa mattina hanno saltato insieme all’unica coppia femminile del sincro piattaforma (vittoria per il duo romeno Carcu – Ellahi con 177.42 punti); abbastanza bene i partecipanti azzurri, col duo Cafiero-Porco che ha guidato la gara dall’inizio saltando regolarmente e concedendosi un solo passo falso sul doppio e mezzo ritornato finale, a risultato già acquisito. Questo errore ha accorciato notevolmente la classifica, ma non ne ha cambiato l’ordine: Belotti e Santoro hanno commesso a loro volta diverse imprecisioni – il primo sul triplo e mezzo avanti e sul doppio e mezzo indietro, il secondo sul doppio e mezzo con due avvitamenti – chiudendo a distanza di poco meno di otto punti e restando dietro ai georgiani Melikidze e Onikashvili.
Oro dunque per Cafiero e Porco con 337.89 punti, seguiti dalla coppia della Georgia con 330.60 e da Belotti e Santoro con 330.24 punti.
Al pomeriggio è stata la volta delle trampoliniste per la finale da 3 metri. Finale un po’ sottotono per Matilde Borello, che ha inizialmente affrontato questa gara con molte insicurezze, commettendo diverse imprecisioni ed errori che le hanno fatto rapidamente perdere contatto dalle tre atlete di punta e ha concluso sopravanzata dalla norvegese Kupka; un po’ meglio nella seconda parte di gara, ma i 202.25 punti non sono uno specchio delle sue capacità reali – per lei la quinta posizione.
Molto bene invece la Pizzini, vicina ai suoi record personali: quest’oggi ha saltato in modo molto regolare e questa sua costanza sul finale ha pagato, quando la canadese Aimée Wilson ha commesso un errore e ha potuto sopravanzarla, chiudendole davanti con un ottimo doppio e mezzo rovesciato – il suo miglior tuffo quest’oggi. 286.80 i punti per la veronese, poco più di un punto in più rispetto alla Wilson (284.05 punti), mentre al terzo posto si piazza nuovamente l’altra canadese Katelyn Fung con 265.40 punti.
(Foto G. Perottino / DBM)
La finale maschile dalla piattaforma ha concluso l’avventura azzurra, e anche se per Julian Verzotto è arrivata una bella medaglia d’argento c’è qualche rammarico per la condotta di gara che ha tenuto fino alla quinta rotazione: sia in mattinata di ieri, sia questo pomeriggio ha infatti saltato abbastanza bene e dopo aver visto il suo ottimo triplo e mezzo rovesciato di oggi, che è l’ultimo “arrivato” nella sua serie di gara e su cui non è ancora sicuro, avevamo sperato nella vittoria. Purtroppo nonostante fosse in vantaggio si è tradito con l’errore nel triplo e mezzo ritornato, e per il canadese Paul Carlson è stato facile eseguirlo perfettamente ed effettuare il controsorpasso.
Oro dunque per Carson con 394.20 punti, con Verzotto che si ferma a 363.85 punti; bronzo al norvegese Isak Borslien con 344 punti, mentre Kay Torres Garcia (qui in rappresentanza del suo club peruviano) chiude a 296.70 punti.
(Foto G. Perottino / DBM)
Nella gara conclusiva, il sincro misto trampolino, non erano presenti azzurri. Oro al Canada con 255 punti, seguito dalla Romania con 248.45 punti e dalla Norvegia con 234.40 punti.