Arriva ancora una medaglia azzurra ai Giochi Europei di Rzeszow: la coppia sincro dal trampolino 3 metri formata da Chiara Pellacani ed Elena Bertocchi sale ancora una volta sul podio e questa volta è medaglia di bronzo! Per la Pellacani è la quarta medaglia a questi Europei, mentre Bertocchi inaugura i suoi Giochi con questa medaglia.
Gara molto tirata con ben cinque coppie in lizza per le medaglie, con le svedesi che si allontanano dal gruppo di testa soltanto sul finale. Le due azzurre quest’anno hanno provato pochissimo, a causa degli interventi di Elena e degli studi in America di Chiara, ma nonostante i pochi allenamenti insieme e le condizioni fisiche non eccellenti hanno comunque portato a casa una serie più che dignitosa, restando in corsa per la medaglia d’oro fino all’ultimo tuffo. I loro liberi, seppur sufficienti, non avevano l’abituale incisività, e così, incalzate dalle inseguitrici, hanno dovuto accontentarsi – si fa per dire – della medaglia di bronzo, con 273.69 punti.
Le prime quattro hanno chiuso nel raggio di appena otto punti: medaglia d’oro per la Gran Bretagna di Desharne Bent-Ashmeil e Amy Rollinson con 279.90 punti, argento per la Germania della campionessa di specialità in carica Lena Hentschel (l’anno scorso in coppia con Punzel) e Jana Lisa Rother con 276.33 punti; beffate le fiamminghe Jansen e Van Duijn per un punto e mezzo appena.